Questa mattina, l’amministrazione comunale ha accolto con calore i ragazzi che hanno recentemente partecipato al Viaggio del Ricordo, un momento di profonda riflessione sul tema delle tragedie delle foibe e dell’esodo giuliano dalmata.
Il gruppo di 24 studenti, provenienti dagli istituti comprensivi “Emma Castelnuovo”, “Vito Fabiano”, “Alessandro Volta” e “Giuseppe Giuliano”, insieme ai loro docenti, è stato ricevuto nell’aula consiliare dal sindaco Matilde Celentano, dagli assessori Andrea Chiarato e Francesca Tesone e dai consiglieri comunali Vincenzo Valletta, Cesare Bruni e Mario Faticoni, i quali hanno anch’essi partecipato al Viaggio della Memoria. Inoltre, erano presenti i dirigenti scolastici Ascenzo Vinciguerra e Gennaro Guarino, e rappresentanti dell’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e del comitato provinciale Anvgd– Latina.
Il Sindaco Celentano ha sottolineato: “Uscire dai libri di storia e raggiungere i luoghi del dolore è un’esperienza che più delle altre centra l’obiettivo della conoscenza e della consapevolezza. E lo dico con cognizione di causa, perché anche io sono stata a Basovizza e ad Auschwitz. In entrambi i casi è stata un’esperienza forte, dura, che mi resterà impressa per tutta la vita e sono certa che anche voi possiate dire lo stesso”.
Prima di lasciare la parola ai ragazzi, il sindaco ha ripercorso le tappe del Viaggio del Ricordo, al quale il Comune di Latina ha contribuito finanziariamente per permettere la partecipazione degli studenti.
Gli Assessori Chiarato e Tesone hanno affermato: “Riteniamo che i Viaggi del Ricordo, così come i Viaggi della Memoria, contribuiscano in maniera importante alla conoscenza e alla consapevolezza delle tragedie immani vissute lo scorso secolo.”
L’evento in Comune si è concluso con la consegna di piccoli doni: il sindaco ha consegnato ai rappresentati degli istituti comprensivi un libro sulla storia degli esodi, mentre il vice presidente Anvgd ha omaggiato i docenti con un testo commemorativo. Inoltre, è stata consegnata a tutti i ragazzi una foto ricordo del viaggio.
Il prossimo 21 marzo partirà un altro gruppo di studenti per il Viaggio della Memoria ad Auschwitz, confermando l’impegno dell’amministrazione comunale nel promuovere la conoscenza e la consapevolezza delle tragedie del passato.
“Possiamo dire con orgoglio che questa amministrazione ha contribuito affinché 50 studenti avessero la possibilità di fare i viaggi della conoscenza e consapevolezza di ciò che non deve mai più accadere”, ha concluso il sindaco Celentano.