ECONOMIA & SOCIETÀ
RUBRICA SETTIMANALE
A cura di Ivan Simeone
Direttore CLAAI Assimprese Lazio Sud
direzione@claai-assimprese.it
E se rilanciassimo a Latina il “Premio del Tascabile”?
Sollecitato da un articolo di Maria Corsetti, pubblicato su “Fatto a Latina” (https://fattoalatina.it) sono andato a rileggere la cronaca su quello che è stato un importante evento culturale, promosso ed organizzato negli anni passati nella nostra Latina; evento che si è imposto a livello nazionale e che ha avuto il pregio di aver acceso i riflettori sulla nostra realtà locale.
Politici nazionali, uomini della cultura, case editrici. Un insieme di sollecitazioni che hanno dato vita al “Premio del Tascabile”, poi trasformatosi in Premio Nazionale Latina per la Saggistica, ideato ed animato da Mario Ferrarese e da Castagnina
Bene ha fatto Maria Corsetti a lanciare questo sassolino nello stagno di una realtà culturale che, oggi a Latina, sta ristagnando non poco. Bene ha fatto Lidano Grassucci a pubblicare l’articolo.
Bisogna avere la forza ed il coraggio di riprendere a “volare” culturalmente alto e ridare respiro culturale alla nostra bella Città e Comunità, in un’ottica inclusiva.
Perché non creare un Comitato promotore per rilanciare il Premio del Tascabile”? Un comitato composto dalle istituzioni locali ma anche dai corpi sociali, dai Club di servizio della Città, dalla Camera di Commercio….
Evento culturale e sociale che possa ridare una respiro fresco alla nostra Comunità. Immagino, intorno alla premiazione, una settimana di dibattiti, di presentazione di saggi, di coinvolgimento dei nostri ragazzi per fargli apprezzare e riscoprire il profumo del libro, un evento certamente attento ai nostri tempi, con spazi per l’e-book e per le nuove forme di lettura….bisogna governare il cambiamento e non subirlo. Tutto sta mutando molto velocemente ed anche gli strumenti culturali devono evolversi, ma il “tascabile” probabilmente si evolve ma non muta. Il fascino di andare a gironzolare in una libreria e immergersi nei mille autori e farsi coinvolgere dalle tante sensazioni e sollecitazioni sono un aspetto sempre vivo.
Il “saggio” formato tascabile non è certamente tramontato anzi… tutte le pubblicazioni, dopo poco, vengono ripubblicate nel formato economico e tascabile.
Un formato ed una tipologia che ciclicamente viene dato per finito e superato ma poi, come l’araba fenice, si ripropone sul mercato sempre con nuove proposte e forme. Chiamalo pocket, paperbacks, collana dei classici della BUR, Laterza, Oscar Mondadori o Feltrinelli, passando per la linea “Millelire” di diversi anni fa direttamente in libreria….
Premio del Tascabile, Palazzo della Cultura … riprendiamo un percorso che è culturale ma anche imprenditoriale e sociale. I nostri politici, i nostri imprenditori, la nostra Comunità si facciano parte attiva.