Come smuovere il turismo post covid? A questo interrogativo il portavoce comunale di Fratelli d’Italia Gianluca Di Cocco risponde così: “Caravan e Camper sono una preziosa risorsa per il turismo, bisogna puntare sul turismo camperistico”. L’idea di Di Cocco è quella di ampliare le aree attrezzate dedicate al “campeggio”.
“Ritengo che Latina abbia bisogno d’investire su questo target, pianificando e realizzando delle aree dotate, di un minimo di alberatura, sia perimetrale che possibilmente interna, con arbusti e siepi oltre che con alberi di alto fusto” aggiunge il portavoce comunale FdI.
Quanto potrebbe essere il fatturato di questo fenomeno per la città?
“Il fenomeno del turismo camperistico è in grandissima espansione in tutta Europa, 3 milioni gli italiani viaggiano nel Belpaese in camper, caravan e tenda, generando un fatturato annuo di 1,5 miliardi” ci risponde il portavoce comunale.
“Puntare, anche, sul turismo camperistico, significa pensare alla destagionalizzazione” sottolinea Di Cocco che aggiunge: “I camperisti viaggiano tutto l’anno, anche per un week end, puntano alla conoscenza approfondita del territorio dal punto di vista monumentale, storico e naturalistico. Non dovremmo mai dimenticare che il nostro territorio può offrire percorsi naturalistici in prossimità dei laghi, marini e montani. Dovremmo tenere a mente – conclude – che siamo ai piedi di borghi medioevali con feste tradizionali secolari. Basterebbe poco, un minimo investimento, per trasformare lo sterile turismo “mordi e fuggi” in una risorsa a nove zeri per il nostro territorio”.