“Sussulti evocativi” di Alessandra Chicarella in esposizione a Latina da oggi e fino al 30 maggio. Le opere di pittura contemporanea dell’artista, a cura del Museo d’Arte Diffusa, trovano spazio nello studio dentistico di Valentina Becherucci, in via Farini, 2 (ingresso su appuntamento o negli orari lavorativi dello studio).
“Volti, corpi, sguardi, emozioni dolci e grintose, rappresaglie, figurano in questo allestimento costruito in un ambiente extra-ordinario come nella migliore tradizione del museo d’arte diffusa”, afferma Fabio D’Achille. Una saletta d’attesa in uno studio dentistico potrebbe risultare un luogo atipico per un’esposizione di pittura contemporanea, ma come spiega D’Achille “le tele sovrapposte dell’artista pontina bene si adattano ad una location a prima vista ibrida ed essenziale… poi ci accorge subito che questa è una sala diversa da tutte le altre, vitale, perché ospita ragazzine/i sia vivaci che impauriti e genitori altrettanto intenti nella prevenzione e profilassi quotidiana familiare”.
Le pennellate di Chicarella s’incontrano in “un attimo lungo ma anche improvviso quasi a cercare uno scambio ed un sostegno l’uno verso l’altro”. “L’intento – conclude D’Achille – è sicuramente quello di rendere questi momenti più sereni e sicuramente distrarre l’attenzione da una possibile preoccupazione ma comunque con tutta quella propensione che solo l’arte riesce a mettere negli attimi delle persone che sanno guardarla e senza pregiudizi di sorta, goderla per quello che è: un sogno ad occhi aperti?!”