A Borgo Piave a Latina, si è celebrata la consegna della Bandiera d’Istituto alla 4ª Brigata Telecomunicazioni e Sistemi per la D.A. e l’A.V.
La cerimonia è stata presieduta dal Sottosegretario di Stato per la Difesa, Senatrice Isabella RAUTI, e si è svolta alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Gen. S.A. Luca GORETTI.
La storia del vessillo assegnato alla 4ª Brigata, ha inizio il 24 aprile 1989 data in cui venne concessa al Reparto Tecnico Addestrativo Telecomunicazioni e Assistenza al Volo dell’Aeronautica Militare con sede sull’aeroporto di Pratica di Mare dove è rimasta fino alla soppressione del Reparto, avvenuta il 28 febbraio 2007. La presenza di continuità dei compiti tra il disciolto Reparto di Pratica di Mare e la 4ª Brigata di Borgo Piave ha portato alla decisione di ri-assegnare la bandiera, che dal 2007 è stata custodita nel Sacrario delle Bandiere delle Forze Armate di Roma, alla 4ª Brigata di Borgo Piave.
La Bandiera di Guerra, o d’Istituto, accompagna un reparto militare sia in tempo di pace sia in combattimento ed è il simbolo dell’onore dell’unità militare che la custodisce e rappresenta le sue tradizioni, la sua storia e il ricordo dei suoi Caduti.
Nel corso della cerimonia è stata conferita inoltre la Medaglia d’oro al Valor Aeronautico alla Bandiera di Guerra del 3° Stormo di Villafranca di Verona e al Servizio Sanitario dell’Aeronautica Militare.