“Litorale di Latina smoke free, siamo in dirittura di arrivo”. Le consigliere di Latina Bene Comune Maria Grazia Ciolfi e Valeria Campagna, conformemente a quanto annunciato nelle scorse settimane durante una seduta della commissione Ambiente, dicono che l’iniziativa volta a liberare le spiagge, oltre che dalle plastiche monouso, anche dal fumo delle sigarette sta per essere protocollata. “E – aggiungono – saremo ben felici di condividerla con tutte le altre forze politiche che vorranno dare un contributo o sottoscriverla insieme a noi”.
Le due consigliere di maggioranza replicano anche alla polemica sollevata nei giorni scorsi dalla consigliera di opposizione Nicoletta Zuliani in merito alla mozione plastic free (leggi qui).
“Non c’è stato alcuno ‘scippo’, semmai il tentativo contrario – rispondono alla critica rispedendola al mittente – da parte della democratica di mettere il proprio nome su un’iniziativa partita da noi e che, speravamo, fosse condivisa davvero da tutti”.
“Ci fa piacere che la nostra idea sia stata apprezzata – rilevano le consigliere di LBc – Per correttezza d’informazione però dobbiamo sottolineare che la mozione di cui Zuliani parla, era stata già annunciata nelle settimane scorse dal gruppo di maggioranza ed un primo segnale in questo senso, in attesa della formalizzazione, era stato l’aver portato in consiglio comunale bottiglie e bicchieri di vetro, sostenendo che il Comune fosse come Ente il primo a dover dare il buon esempio in città attraverso i suoi amministratori e le pratiche interne. Una causa per la quale si erano già mosse anche le consigliere Luisa Mobili e Laura Perazzotti, e Loretta Isotton per il bando sulle mense scolastiche. Al contrario, Zuliani ha annunciato della sua mozione nella conferenza dei capigruppo solamente giovedì mattina, proprio mentre noi eravamo già pronte per presentare la nostra. Siamo felici che il tema sia condiviso: come giustamente rilevato dalla democratica, un tema così nobile non dovrebbe avere colore politico, perciò non comprendiamo la polemica che ha lanciato; auspichiamo invece che il tema abbia la massima condivisione e che in Consiglio le due mozioni siano integrate nei contenuti e che il risultato venga votato all’unanimità”.