Caraffe di vetro al posto delle bottiglie di plastica contenenti acqua. Un piccolo segnale per sottolineare ciò che l’amministrazione comunale di Latina spera di poter condividere con i cittadini, l’economia circolare, fine ultimo della nuova gestione dei rifiuti affidata alla nascente azienda speciale Abc. Due brocche infatti sono apparse oggi, sul tavolo della conferenza indetta per la presentazione del logo dell’Azienda Beni Comuni, realizzato dagli studenti del liceo artistico di Latina, Valentina Avarello della IV F, Federica Martucci della V D e Gianluca Scaccia della IV E.
All’incontro, tenuto nella sala comunale De Pasquale, erano presenti il primo cittadino Damiano Coletta, l’assessore all’ambiente Roberto Lessio, il presidente del consiglio di amministrazione dell’Abc Demetrio De Stefano, Linda Faiola, componente del cda dell’azienda speciale, il direttore generale di Abc, Michele Bernardini, i docenti dell’artistico Paolo Cardoni, Donatella Ferrarese e Fabio Testa.
“L’arte non ha senso se non suscita interesse nella città”, ha spiegato il professor Cardoni ringraziando la considerazione mostrata con l’assegnazione del compito di realizzare il logo dell’Abc al liceo, per 50 anni “dimenticato”: “Arte e polis” è il nome del progetto della scuola che in questo caso ha affiancato “Eco Schools” per la materia specifica dei rifiuti nell’ottica dell’economia circolare di cui hanno parlato sia la professoressa Ferrarese che la dottoressa Faiola.
Il sindaco da parte sua ha voluto ribadire che “la scelta di gestire il ciclo dei rifiuti direttamente con un’azienda municipale consente il reimpiego delle risorse nello stesso ciclo”. “E’ un modo nuovo e diverso per mettere al centro la comunità e i cittadini”. Coletta, nel suo intervento, ha voluto replicare anche alle accuse mosse dall’interrogazione del senatore Maurizio Gasparri. Segue il video dell’intervento.
Nel corso della conferenza il presidente De Stefano, che ha ricordato l’acquisizione (al momento provvisoria) del ramo d’azienda della fallita Latina Ambiente e il conseguente assorbimento del personale, ha quindi presentato il direttore generale Bernardini.
“Ho scelto Latina – ha detto Bernardini – perché Latina è la prima città, dopo Roma, del Lazio. Una sfida importante che parte da Latina per portare il Lazio ai primi posti a livello nazionale in termini di differenziata”.
De Stefano ha invece lanciato la sfida di chiudere il ciclo di rifiuti con la realizzazione di nuovi impianti: “Oggi – ha detto – si è creato il problema di dove conferire la frazione degli umidi”.
La conferenza pubblica si è conclusa con l’intervento dell’assessore Lessio che ha voluto sottolineare “l’importanza del progetto Abc che punta al minor costo della gestione del servizio rifiuti affidato ad un’azienda senza scopo di lucro”.
De Stefano e Bernardini hanno poi tenuto una conferenza stampa in altra sede del palazzo.
Di seguito le foto della conferenza pubblica