Marina Aramini, consigliere comunale di Latina, indossa l’elmetto del dirigente scolastico in protesta contro le responsabilità loro assegnate per le scuole che cadono a pezzi.
“Marina Aramini presente – si sfoga su Facebook – alla manifestazione nazionale dei dirigenti scolastici costretti da leggi ingiuste ad accollarsi ogni responsabilità delle strutture scolastiche loro assegnate. Noi non possiamo averle queste responsabilità poiché non siamo il soggetto proprietario né il soggetto titolato a impegni di spesa per la manutenzione necessaria”.
I presidi chiedono che il Parlamento, “causa delle sciagurate norme e commi di comodo, faccia il suo dovere abrogando tutto ciò che fa assumere al dirigente scolastico il titolo di ‘datore di lavoro’ per la sicurezza”.
Tutto ciò è ridicolo e pericoloso – afferma Aramini, dirigente scolastico a Latina -. Tristissino è che il Miur, il vero datore di lavoro, sia silente ‘dimenticandosi’ persino di finanziarci con appositi fondi i corsi sulla sicurezza obbligatori che costano e anche tanto. Andiamo in piazza a dire basta a responsabilità strutturali di scuole che nel tempo sono state dimenticate in moltissime parti d’Italia”.