Ha raccolto un consenso unanime in consiglio comunale la proposta di ridurre la tassa rifiuti alle imprese che donano gli sprechi avanzata dai consiglieri di Forza Italia Giorgio Ialongo, Giovanna Miele e Alessandro Calvi che alla luce dell’importante risultato raggiunto esprimono soddisfazione per aver messo tutti d’accordo e auspicano una immediata applicazione del provvedimento.
“Siamo estremamente soddisfatti per l’approvazione della nostra proposta per ridurre la tariffa sui rifiuti alle imprese che donano le eccedenze” – affermano Giorgio Ialongo e Giovanna Miele, a margine del consiglio comunale in cui la mozione, presentata insieme ad Alessandro Calvi, è stata approvata all’unanimità.
Il testo portato in aula da Forza Italia chiede che sia applicata la legge del 19 agosto 2016 n.166 in materia di “Donazione e distribuzione di prodotti alimentari e farmaceutici a fini di solidarietà sociale e per la limitazione agli sprechi”. La legge è destinata a chi produce e distribuisce beni alimentari o farmaceutici, e si propone di contrastarne lo spreco facendo dono delle eccedenze agli indigenti.
L’esame della commissione bilancio
“La proposta è stata accolta favorevolmente dall’intero consiglio comunale, ha messo tutti d’accordo, e di questo non possiamo che essere fieri – proseguono Ialongo e Miele – Adesso attendiamo che la questione sia esaminata dalla Commissione Bilancio e dai dirigenti competenti in materia”.
“Ci auguriamo che la legge possa essere applicata in fretta – concludono -. Sarebbe importante per le imprese che potrebbero giovare di uno sconto sulla tariffa rifiuti e per gli indigenti che potranno ricevere un aiuto con prodotti che altrimenti sarebbero stati sprecati. Ultimo, ma non meno importante, si avrebbero benefici anche in termini di impatto ambientale”.