Il 12 giugno 2019 presso la piscina comunale di Anzio, la Latina pallanuoto è riuscita nel suo intento e con forza e determinazione ha portato a casa la vittoria contro la temibile Reale mutua Torino 81, accedendo così ai playoff.
Una vittoria tanto importante quanto inaspettata dove nella prima frazione di gioco le squadre si sono equivalse concludendo in parità, e a seguire grazie ad un cambio di strategia del “settebello” neroazzurro e ad una maggiore carica agonistica, i ragazzi di coach Mirarchi hanno dato spettacolo conquistando le frazioni successive chiuse sul 4-1 / 4-1 / 4-2.
“Ieri abbiamo fatto una grande prestazione, una bella partita, ci godiamo questo momento ma consapevoli che adesso abbiamo la finale. – ha detto coach Mirarchi – Sono orgoglioso di questo gruppo, che è stato sempre unito e ha sempre creduto in quello che faceva”.
Il team di Mirarchi ha giocato con testa e cuore focalizzato per raggiungere la vittoria, senza mai distogliere l’attenzione dalla meta finale dei playoff. Questa è la quinta volta negli ultimi tredici anni che i nerazzurri giungono alla finale promozione: nel 2006 e 2007 con coach Giordani persero rispettivamente con Civitavecchia e Sori, nel 2008 con coach Pesci vinsero con il Camogli, nel 2016 con coach Tofani vinsero con il Cus Unime Messina ed ora nel 2019. Non avviene tutto così per caso, anche la continuità nei risultati vuole la sua parte.
In conclusione il commento del presidente Francesco Damiani: “Siamo in finale per la A1, dopo una grande gara ed una vittoria schiacciante, abbiamo staccato il biglietto per la finalissima contro la Rn Salerno. Siamo tornati a disputare una finale play off per la massima serie, siamo tornati fuori da Latina e questo ci da’ ancora più forza e determinazione”.