Sana alimentazione, agricoltura sostenibile e buone pratiche per promuovere l’una e l’altra sul territorio. Su questo tema ci si confronterà domani, giovedì 5 gennaio, all’ex Step di Via Diaz.
Nello spazio Art&Impresa, dove prende corpo il protocollo d’intesa siglato tra Comune di Latina e Camera di Commercio per l’utilizzo dei locali a scopo culturale, si terrà alle 18 di domani 5 gennaio un incontro organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con Capol (Centro Assaggiatori produzioni Olivicole Latina) e l’Università La Sapienza nell’ambito del cartellone “A Latina è due volte Natale”. Dunque, all’ex Sep di via Diaz entreranno in scena la sana alimentazione, l’agricoltura sostenibile e le buone pratiche dell’una e dell’altra, attraverso specifico convegno.
“Alimentazione, Agricoltura & Bioscienze: buone pratiche del territorio” è il titolo del convegno durante il quale interverranno l’ingegner Giuseppe Bonifazi, direttore del CeRSITeS (Centro di Ricerca e Servizi per l’Innovazione Tecnologica Sostenibile) de La Sapienza, il consigliere Comunale Eugenio Lendaro in qualità di docente presso il Dipartimento di Scienze e Biotecnologie Medico-Chirurgiche del Polo Universitario Pontino, l’agronoma Simonetta Dario. Ad introdurre i relatori sarà l’assessore al Turismo e alle Attività Produttive, Felice Costanti. “L’incontro – spiega Costanti – vuole essere occasione per parlare di alcune esperienze concrete e virtuose, per conoscerle meglio a partire dalla testimonianza di chi lavora sul campo. In questo senso, la collaborazione tra il mondo dell’impresa, i buoni professionisti e i ricercatori dell’Università, fornendo alcuni esempi di buone pratiche agricole, possono aiutare notevolmente gli agricoltori a migliorare le proprie produzioni. Le scienze biomediche e le associazioni come Capol, che promuovono la cultura di un’alimentazione corretta, sana, attenta al gusto e al rispetto per l’ambiente, possono inoltre aiutare i consumatori a fare scelte più attente e premianti per le aziende di qualità”.
Per l’incontro sarà allestito un banco d’assaggio con gli oli delle Colline Pontine, a cura di Capol e Aspol (Associazione Provinciale Produttori Olivicoli Latina) e il pubblico sarà guidato nell’assaggio tramite simulazioni di Panel Test da Isabella Spatolisano, un degustatore esperto.