Questa mattina hanno avuto luogo le operazioni di abbattimento e bonifica della baraccopoli lungo il canale delle Acque Medie, tra via Epitaffio e via dei Volsci.
Durante la bonifica, avvenuta pacificamente e senza ostruzioni da parte degli occupanti, sono stati identificati cinque stranieri dell’est europa, già noti ai Servizi Sociali del Comune di Latina.
L’operazione è stata svolta grazie alla grande collaborazione di Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco e Polizia Locale.
Alle operazioni di demolizione e ripristino dello stato dei luoghi hanno preso parte anche operatori del Consorzio di Bonifica e dell’azienda locale di igiene urbana ABC.
L’intero lungocanale è stato recuperato, da entrambi i lati, perché i cittadini ne possano fruire pienamente.
A seguito dell’allontanamento degli occupanti è stata avviata la demolizione dei manufatti e lo sgombero di masserizie e inerti per dar modo di completare le attività di manutenzione dell’argine dell’area demaniale di rispetto.
Adesso potranno trovare risposta le tante istanze, sia da parte di singoli cittadini e che delle associazioni, che da tempo auspicavano di poter godere di questa oasi verde caratteristica dal punto di vista paesaggistico e naturalistico.