Latina si prepara ad accogliere il Villaggio europeo dello sport dal 23 al 30 settembre 2024, in seguito alla decisione condivisa dai comuni pontini, tra cui Sabaudia, Terracina, Fondi, Maenza, Priveno, Pontinia, San Felice e Formia, insieme al capoluogo, che sono stati insigniti del titolo di European Community of Sport 2024, con la denominazione di Comunità Pontina dello Sport.
Il sindaco Matilde Celentano ha dichiarato: “Il Villaggio europeo dello sport sarà allestito nel centro storico di Latina, all’interno del perimetro dell’isola pedonale e sarà aperto a tutte le realtà sportive dei comuni appartenenti alla Community Pontina e dell’intera provincia. Come sindaco del capoluogo, sono molto orgogliosa di poter ospitare una manifestazione di questa portata, che vedrà la partecipazione di migliaia di persone provenienti dai diversi centri per promuovere lo sport in tutte le sue forme”.
L’Aces, associazione no-profit con sede a Bruxelles, ha assegnato il titolo di European Community of Sport 2024 con l’obiettivo di promuovere lo sport tra i cittadini dell’Unione Europea, soprattutto verso bambini, anziani e disabili.
L’assessore allo Sport del Comune di Latina, Andrea Chiarato, ha sottolineato l’importanza di questo riconoscimento, dichiarando: “La nostra Comunità Pontina è unica nel Lazio ad aver ottenuto per il 2024 un titolo europeo dall’Aces. Ringrazio le amministrazioni degli altri otto Comuni appartenenti alla nostra community, in particolare del Comune di Sabaudia che è capofila, che hanno condiviso la scelta di ospitare a Latina il Villaggio dello sport. Dopo il successo della Settimana europea dello sport, che abbiamo organizzato in città lo scorso anno, Latina alza l’asticella per il prossimo settembre con un evento intercomunale e di prestigio internazionale. Siamo già al lavoro per organizzare al meglio questa iniziativa”.
Il Gala European City of Sport per la consegna dei riconoscimenti Aces avrà luogo lunedì 29 aprile a Roma, presso il salone d’onore del Coni. Chiarato ha annunciato la partecipazione all’evento, sottolineando l’importanza di conoscere altre realtà italiane distinte per le varie candidature e i meccanismi europei in materia di sport.