Domani, 8 dicembre, il seminarista Alessandro Aloè, 30enne di Latina, sarà ordinato diacono transeunte dal vescovo Mariano Crociata. La celebrazione si terrà, alle 18, nella chiesa parrocchiale di Santa Rita a Latina, parrocchia di origine del seminarista.
Alessandro Aloè lo scorso giugno ha terminato il ciclo di studi presso il seminario di Anagni, dove ha frequentato l’Istituto Leoniano conseguendo il baccellierato in Sacra Teologia. Ancora per quest’anno frequenterà il cosiddetto Anno pastorale, sempre al Seminario di Anagni, un momento formativo necessario nel suo cammino verso il sacerdozio.
Infatti, dopo l’ordinazione Alessandro Aloè sarà diacono transeunte, cioè per un periodo non definitivo. Monsignor Crociata ha sempre sottolineato questo momento ai giovani seminaristi prima dell’ordinazione, ricordando loro che il diaconato rimarrà una dimensione costitutiva del proprio essere credente e del proprio essere presbitero. Ecco perché sarà a tempo l’esercizio del diaconato, ma durerà per sempre l’identità diaconale anche dentro il ministero presbiterale futuro. Dopo l’ordinazione diaconale Alessandro Aloè continuerà a prestare servizio nella parrocchia di San Luca a Latina, dove attualmente è assegnato per il servizio pastorale.