Doppio evento alternativo il prossimo 19 maggio all’interno della Ztl di Latina. Si tratta del terzo “Ecokart Challenger” e del primo trofeo Friendely games. L’appuntamento è alle 17 in piazza del Popolo.
“Il progetto EcoKart Challenger – spiegano gli organizzatori – nasce dall’idea di dare nuove forme allo sport e creare un’iniziativa ecosostenibile ed è promosso dal liceo Grassi di Latina”.
L’idea del professor Favale Giuseppe, insegnante presso il liceo scientifico G.B.Grassi di Latina uno dei professori promotori del precedente progetto Erasmus, era quella di far incontrare i ragazzi alla pari, dove tutti potessero partecipare senza nessuna esclusione: una corsa a staffetta a tempo su macchinette senza motore spinte da due ragazzi con un pilota.
“Il nome ‘ecokart’ fa riferimento ai veicoli ecologici tramite i quali verranno disputate due sfide che vedranno impegnate le scuole superiori di Latina per contendersi la vittoria – si legge in una nota stampa dell’evento -. Le sfide consistono in vere e proprie gare automobilistiche, dove i veicoli non sono altro che go-kart ecologici fornite dall’organizzazione, il ‘motore’ non è altro che due atleti che spingono il veicolo verso l’arrivo, più il pilota, colui che manovra l’ecokart lungo la pista, le vie del centro di Latina”.
Il percorso sarà tracciato tra le strade della zona ZTL (chiusa al traffico) centro di Latina; (isola pedonale) P.zza del Popolo lato destro, via A.Diaz , Corso della Repubblica, via E. di Savoia; via Pio VI.
Due le sfide:
- Percorso con cambio atleti (non il pilota) con 3 (tre) Pit-Stop. Il percorso con i Pit Stop è lungo circa 1,2 km. I cambi sono disposte ad una distanza di 200/300 m le une dalle altre. Vince chi arriva prima al traguardo. Percorso a tempo.
- Sprint denominato “ ½ miglio” in velocità. Due Eco-Kart (a sorteggio) si fideranno fino al raggiungimento della finale per il 1° Posto.