Spettacolo pirotecnico domenica sera a Latina, davanti al piazzale di Foce Verde per la “Notte di fuoco”. Giunto alla sua XV edizione, l’evento – che inizierà alle 22.30 – è organizzata dall’associazione culturale “Riviera di Latina”.
“Una serata di luci e magia che colorano le acque del mare e il cielo e che fanno risuonare di applausi e allegria un intero territorio. Uno spettacolo, in cui l’arte e l’esperienza si fondono nei colori, che fa rimanere con il naso all’insù cittadini e turisti ogni fine estate da oltre un decennio”, promettono gli organizzatori.
Lo spettacolo pirotecnico sarà curato dalla ditta Roberto Gabriele & Figli “che regaleranno al pubblico momenti unici, mai scontati e sempre diversi, tra innovazione e spettacolo”.
“E’ l’evento clou di chiusura dell’estate atteso dai migliaia di cittadini e turisti che – spiegano il presidente dell’associazione Giuseppantonio Castegini e Renzo Scalco – si raccolgono sul nostro lungomare per godersi uno spettacolo unico nel suo genere. Anche quest’anno abbiamo fatto tutto senza alcun contributo pubblico ma facendo leva esclusivamente sulla partecipazione dell’associazione ‘Riviera di Latina’, dei commercianti e degli imprenditori che con il proprio sostegno e impegno si uniscono per donare a Latina quello che non è solo un evento ma un momento in cui la città e il suo territorio si ritrovano all’insegna di una identità spesso dimenticata”.
La manifestazione è comunque patrocinata dal Comune di Latina ed inserita nel programma “Un mare di eventi” con il titolo “Vivere il mare – Festa di fine estate”. “Come tradizione, si svolgerà lo spettacolo pirotecnico e si prevede un notevole afflusso di persone. Per questo è stata emessa un’ordinanza sindacale (n. 258 del 22/08/2019) che disciplina alcune misure per l’incolumità e la sicurezza”, fanno sapere dall’ente di piazza del Popolo.
La disposizione prevede, dalle ore 12.00 alle ore 24.00 del 25 agosto 2019, presso il piazzale Foce Verde e il tratto di arenile antistante il piazzale in cui si svolge la manifestazione:
- il divieto di vendita, somministrazione e detenzione di superalcolici, in contenitori di qualunque specie e materiale;
- il divieto di detenzione e vendita per asporto sia in forma fissa che ambulante di bevande contenute in bottiglie di vetro e lattine in alluminio;
- il divieto di utilizzo di bombolette spray emittenti sostanze urticanti.
Il Comune ha inoltre attivato il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) di protezione civile dalle ore 10.00 del 25 agosto sino alle 2.00 del 26 agosto. Il personale volontario, il cui coordinamento farà capo al Servizio Polizia Locale e Trasporti, fornirà assistenza alla popolazione e supporto nell’ambito dei servizi di polizia stradale.