Un cagnolino è stato ritrovato dopo 8 anni dalla sua padrona a Latina. Dopo tanto tempo la ragazza si è commossa fino alle lacrime per aver potuto riabbracciare un amico che pensava di aver perso per sempre. Il ricongiungimento ha toccato anche gli operatori che lo hanno permesso, anche perché la cagnolina ha riconosciuto chi l’aveva accolta in casa con tanto amore.
Una storia dolce che ci fa riflettere invece sul fenomeno opposto, quello dell’abbandono degli animali e in particolare dei cani prima delle ferie estive. Agosto è iniziato da poco e in questi giorni e per le prossime settimane ci sarà il boom delle partenze. In concomitanza con queste arrivano sempre più segnalazioni di cuccioli abbandonati.
Come se prendere un cane fosse una scelta a termine. Quando ci i stanca si può lasciare ovunque. E il motivo è troppo spesso ancora la partenza per le vacanze. Non potendolo portare ce ne si sbarazza. Senza rimorsi di coscienza, mentre tantissimi sono gli animali che muoiono investiti perché restano sulla strada ad aspettare che il proprio padrone torni a prenderli. Perché loro non ti lascerebbero mai solo.
Sono faticosi, costringono a portarli fuori ogni giorno, richiedono spese e cure e non diventano indipendenti come fanno i bambini quando crescono. Hanno sempre bisogno di qualcuno che li accudisca. Da parte loro però ricompensano con tutto l’amore del mondo, con una fedeltà di cui non siamo capaci, con una tenerezza che rende migliori anche le giornate in cui non vorremmo essere al mondo.
Eppure nell’ultimo anno sono stati registrati in Italia oltre 150.000 abbandoni, circa 200.000 cani randagi, 650.000 cani che vagano senza meta e 80.000 esemplari che sono tornati allo stato selvatico.
Si calcola che nei 90 giorni estivi si superino i 65.000 cani lasciati per strada, talvolta legati e senza un minimo quantitativo di cibo e acqua. Vengono abbandonati oltre 20.000 cani ogni 30 giorni, ovvero più di 600 cani ogni 24 ore.
Le sanzioni sono alte. Dai 1.000 ai 10.000 euro, sanzione che può tramutarsi in arresto, nei casi più gravi. E ci sono ormai tante soluzioni per evitarlo. Moltissimi hotel ospitano gli amici a quattro zampe e se proprio non si può più tenere l’animale sarebbe meglio riuscire a trovare un’altra famiglia che se ne occupi.
La cosa più importante però è sempre quella di una scelta consapevole. Non serve seguire l’ultima moda con i cuccioli, ma scegliere anche in base alle loro caratteristiche comportamentali, per evitare sorprese. Un cane, come ogni amico vero, è per sempre.