Ladri di via Palermo e i complici scelgono l’abbreviato, 70 le vittime dei furti

Calcatore

Furti in tutta Italia, 70 le parti offese. Questi i numeri dell’operazione San Valentino che, dopo l’omicidio di Domenico Bardi, in via Palermo, mentre con alcuni complici era entrato in una appartamento, aveva sgominato una banda di 10 persone.

Sono tutti accusati di associazione per delinquere finalizzata appunto ai furti in appartamenti e ville. Ieri era fissata l’udienza preliminare davanti al giudice Mario La Rosa, ma è slittata. Due parti offese si sono costituite parti civili. Altri lo faranno forse alla prossima udienza. Una coppia di 80 anni è arrivata in tribunale per l’udienza e ha raccontato che nel furto avrebbero portato via, tra gioielli e contanti, 50mila euro. Vorrebbero vedere la refurtiva, per ritrovare almeno alcune collane di valore.

La prossima udienza è stata fissata per il 29 novembre. Tutti gli indagati hanno scelto il rito abbreviato, che consente il giudizio sulla base degli elementi di prova raccolti durante le indagini e per questo prevede una riduzione di una eventuale pena di un terzo.