Quest’anno, la Polizia Stradale ha iniziato gli incontri con gli studenti dell’Istituto onnicomprensivo “Giulio Cesare” di Sabaudia, con i plessi di Borgo San Donato, Borgo Vodice e Sabaudia, per poi proseguire con l’Istituto Comprensivo “Tommaso d’Aquino” di Priverno, nei plessi di Prossedi, Ceriara, San Lorenzo.
Continua senza sosta la campagna di sensibilizzazione della Polizia di Stato negli istituti di istruzione della provincia di Latina.
Ad oggi, si è vista un’attiva partecipazione degli studenti, che si sono mostrati interessati e curiosi, nel voler conoscere ed apprendere le basilari norme del codice della strada. Il progetto, infatti, si basa sul concetto di far conoscere ai ragazzi, per il tramite degli operatori specializzati della Polizia Stradale presenti nelle aule didattiche, i tanti rischi e pericoli che si incontrano sulle nostre strade, a causa, spesso, del mancato rispetto delle regole.
Gli incontri, preparati in base all’età evolutiva degli studenti, hanno spaziato dal come si allaccia una cintura di sicurezza, all’uso consapevole dei monopattini elettrici, fino alla delicata tematica dell’abuso di alcool o dell’assunzione di sostanze stupefacenti prima di porsi alla guida di un veicolo, nonché alle conseguenze di un incidente stradale in stato di alterazione psicofisica.
Apprezzabili i risultati raggiunti: infatti, ad oggi, si contano 659 studenti che hanno partecipato ai vari incontri. Grande apprezzamento, inoltre, è stato riservato al progetto anche da parte del corpo docente e dalle Dirigenze Scolastiche.
Nei prossimi giorni, verrà dato avvio al Progetto “Icaro 2022”, campagna di sicurezza stradale nata nel 2001 per diffondere tra adolescenti e giovani la cultura della sicurezza su strada.