La provincia di Latina protagonista delle guide di Repubblica. Il nuovo volume disponibile in edicola e in libreria si intitola “Latina, Pontino e Isole” e porta il turista alla scoperta delle meraviglie del territorio, tra itinerari archeologici, naturali e del gusto.
In copertina i giardini di Ninfa, all’interno le meraviglie: dai borghi d’incanto incastonati nell’entroterra alle spiagge da cartolina del litorale, dall’artigianato d’eccellenza ai prodotti simbolo di un territorio, fino ai parchi, alle oasi protette e alle bellezze delle isole pontine. C’è tutto il bello e il buono della provincia di Latina nella nuova “Guida ai sapori e ai piaceri” di Repubblica.
Attraverso decine di itinerari tematici, dentro e fuori la città, il volume esplora un territorio da vivere tutto l’anno, grazie ad un dettagliato calendario di eventi ed appuntamenti mese per mese. Apre la Guida il racconto inedito dello scrittore Premio Strega Antonio Pennacchi, citando il Mausoleo di Clesippo a Mesa di Pontinia: “Quel candelabro prezioso e la storia dello schiavo liberato per le sue virtù”. È dedicato invece a Sabaudia il racconto di Francesco Totti, che in sei pagine ricorda i suoi luoghi e momenti del cuore in famiglia sulla costa tirrenica.
“Questa Guida è stata pensata proprio per essere un collante tra tante realtà diverse ma affini, legate da una contiguità storica e geografica che se ben sfruttata può costituire la chiave di volta per il rilancio e il futuro di un enorme territorio che aspetta solo di essere conosciuto fino a fondo”, spiega il direttore delle Guide di Repubblica, Giuseppe Cerasa, nella sua introduzione al volume “Latina, il Pontino e la scommessa futura”.
Gli itinerari urbani sono 10, vere e proprie passeggiate in città alla scoperta, ad esempio, delle architetture razionaliste, dei mercatini e dei negozi, della vita notturna, dei musei e dei set cinematografici allestiti nella città di fondazione. Ricchi di chicche e curiosità poi sono gli articoli dedicati alle isole di Ponza, Gavi, Palmarola, Zannone, Ventotene e Santo Stefano. C’è anche una sezione delle Coste da non perdere, costituita da itinerari che partono dalle spiagge più belle della provincia, da Gaeta a Sperlonga fino a San Felice Circeo e Sabaudia.
Gli itinerari naturali compongono un viaggio tra bellezze uniche come i Monti Aurunci, i Monti Lepini e l’Oasi di Ninfa, oltre al Parco Nazionale del Circeo, con i laghi e la sua biosfera. L’antica città di Norba, il tempio di Giove Anxur, la Grotta di Tiberio e Minturno sono poi solo alcuni dei luoghi raccontati dagli itinerari archeologici, mentre gli itinerari del gusto sono caratterizzati dal filo rosso dell’eccellenza: prodotti straordinari come kiwi di Latina, mozzarella di bufala, fichi di Pisterzo, carciofi di Sezze e favetta di Terracina, che diventano punti di partenza per scoprire il territorio.
La presentazione della guida ci sarà il 2 dicembre prossimo presso il museo Cambellotti, alle 10.30.