Il 19 luglio, dalle 9 si terrà l’open day nella facoltà di Economia della Sapienza di Latina. L’evento è aperto a tutti gli studenti delle scuole superiori e sarà un modo per conoscere la sede, i professori, i corsi di studio. A descriverla al meglio, per l’esperienza diretta che hanno fatto in questi anni, sono gli stessi studenti che hanno intrapreso questo entusiasmante percorso.
“Ho appena concluso il mio ciclo di studi con la laurea triennale ed ho seguito il percorso di eccellenza con il professor Benvenuti. Un’esperienza molto positiva che consiglio a tutti. I professori sono non solo competenti ed altamente qualificati ma in grado di accompagnare noi studenti in un percorso formativo all’insegna della concretezza”.
Si percepisce guardandoli come si sentano a casa, come abbiano trovato un luogo non soltanto per studiare e prepararsi al mondo del lavoro, ma anche dove potersi confrontare, dove trovare sempre qualcuno che li indirizzi e li supporti.
“Quella di Latina è una struttura estremamente valida con tanti punti di forza come una biblioteca fornita e rinnovata oltre che ampi spazi verdi. Essendo una piccola realtà – interviene Matteo Cavaliere – riesce a garantire la creazione di un rapporto costante con i professori. Io sono al terzo anno e sto valutando l’ipotesi di proseguire il mio percorso di studi con la magistrale dove recentemente sono stati attivati nuovi curricula rispondenti alle mutate esigenze del mercato del lavoro. E’ una fortuna avere la facoltà d Economia nella nostra città”.
Ma c’è anche chi arriva a Latina da altri comuni e che ha trovato il posto giusto: “Ho scelto questa facoltà dove sono riuscita a costruire, grazie anche ai tanti gruppi di studio, legami forti sia con i professori che con gli altri studenti. La collaborazione e l’interazione tra di noi – spiega Giorgia Paudice – è valorizzata da un corpo docente di qualità, sempre disponibile ad offrire chiarimenti. Non mi pesa venire da fuori perché so che in questa struttura ho trovato tutto quello che è necessario per prepararmi in modo costruttivo e serio al mondo del lavoro”.
“Ho vissuto questa esperienza – ha detto invece Michel Mincica, studente e rappresentante della facoltà di Economia – a 360 gradi. A Latina non abbiamo nulla da invidiare a nessuno. Abbiamo una grande e fornita aula multimediale, la biblioteca rinnovata, ampi spazi per studiare e confrontarci. Sono appena tornato – spiega Michel – dall’esperienza dell’Erasmus durata sei mesi all’estero. Ogni percorso è seguito in tutti i passaggi. I professori sono estremamente preparati e questa è una garanzia per gli studenti che sappiamo di poter contare su una preparazione di livello”.