Dopo la dedica d’amore rivolta alla sua città natale durante il concerto andato in scena questo weekend allo Stadio Olimpico di Roma, Tiziano Ferro è stato omaggiato con una lettera dal neo sindaco di Latina Matilde Celentano.
Nella lettera, scritta dalla Celentano, un invito formale in comune e la richiesta di inserire la città di Latina in una tappa del suo nuovo e attesissimo tour.
Carissimo Tiziano Ferro,
le rivolgo il mio ringraziamento, interpretando anche il sentire comune dei nostri concittadini, per la meravigliosa dichiarazione d’amore che ha rivolto a Latina.
Il concerto all’Olimpico ci ha onorato tutti. E’ bastata la scritta “Latina” sulla felpa e la canzone “Ti voglio bene” per rinnovare, con grande commozione, quell’affetto reciproco verso la nostra città che ci accomuna. Siamo orgogliosi di averla come concittadino, siamo orgogliosi di sapere che un grande artista come lei, famoso in tutto il mondo, non perda occasione per rilanciare il nome della città che le ha dato i natali. Non è un dettaglio da poco. E’ un grandissimo gesto d’amore che va valorizzato.
Colgo l’occasione per invitarla in Comune quanto prima. Sono una sua fan e non vedo l’ora di conoscerla di persona: sentire le sue parole è per me sempre un’emozione forte. Un sentimento condiviso, ne sono certa, dalla maggior parte dei nostri concittadini oltre che da milioni di persone in tutto il mondo. Per questa ragione, vorrei verificare se ci fosse la possibilità, nel prossimo futuro, per inserire Latina tra le tappe dei suoi concerti.
Inoltre, sempre durante il concerto dell’Olimpico, Tiziano Ferro ha lanciato l’invito a partecipare al prossimo Lazio Pride che si svolgerà nel centro di Latina il prossimo 8 luglio. Tramite una lettera contro ogni forma di discriminazione, l’artista pontino ha invitato tutti a vivere la propria vita secondo la propria volontà e non per ciò che impongono gli altri.
Nel frattempo, in attesa dell’evento principale dell’8 luglio, domani presso il Cinema Corso di Latina si terrà l’evento “Parliamo di 194” con la proiezione de “La scelta di Anne – L’événement”, film del 2021 diretto da Audrey Diwan. Adattamento cinematografico del romanzo autobiografico “L’evento” (2000) di Annie Ernaux, l’opera ha vinto il Leone d’oro come miglior film alla 78esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Ambientato nel 1963 in Francia, racconta la storia di Annie, studentessa brillante e di modesta estrazione sociale che deve affrontare una gravidanza indesiderata.
Seguirà un talk con la partecipazione di Federica Di Martino, fondatrice della piattaforma “IVG, ho abortito e sto benissimo”; Natascia Maesi, presidente nazionale Arcigay e Patrizia Amodio del Centro Donna Lilith di Latina. Introduce Anna Eugenia Morini.