A Itri, presso la Sala Consiliare, a partire da aprile, ci saranno degli incontri con il professore Giuseppe Di Giacomo, autore di più di cento pubblicazioni in ambito scientifico che si occupano di relazione tra letteratura ed estetica.
“Un vero e proprio viaggio nella storia dell’arte che fa di Itri il centro della cultura del sud pontino” così afferma, contento, il sindaco di Itri Giovanni Agresti.
L’assessore alla Cultura Salvatore Mazziotti ha così presentato l’iniziativa:
“Sarà un percorso storico artistico inaugurato l’anno scorso con le lezioni su Picasso in occasione del premio alla carriera a Normanno Soscia e proseguito con la lectio magistralis di Vittorio Sgarbi su Caravaggio. Avremo l’occasione di poter godere di un ciclo di lezioni sui grandi maestri dell’arte moderna e contemporanea”.
Gli appuntamenti sono previsti, presso l’aula consiliare alle 18.30, per il 21 e 22 Aprile; il 19 e 20 maggio; il 16 e 17 Giugno. Il professor Giuseppe Di Giacomo è autore di più di cento pubblicazioni scientifiche che si occupano della relazione tra letteratura ed estetica, come pure del rapporto tra estetica ed arti figurative, con riferimento soprattutto alla cultura moderno-contemporanea e a temi quali l’immagine, la rappresentazione, il nesso arte-vita, la memoria e la nozione di testimonianza.