Buon lunedì a tutti !
Fa caldo , e molti sono già in modalità relax, magari in ferie , in cerca di fresco .
Io dovrò lavorare ancora tutta questa settimana e poi ….finalmente …le tanto sospirate tre settimane di meritato riposo !
Ma prima di lasciarmi sprofondare in una sdraio , sotto l’ombrellone , volevo presentarvi Pasquale!
E’ lui la mia sorpresa di oggi per voi ! Finalmente un maschietto è ospite del nostro consueto appuntamento settimanale con “Intervista col creativo”.
Pasquale è un ragazzo giovanissimo , un bravissimo “uncinettino” che vi incanterà con i suoi lavori.
Con il suo eclettismo e la sua vivacità realizza in tecnica amigurumi tanti simpatici pupazzetti.
Ma Pasquale è questo e molto di più…
Andiamo a conoscerlo.
D. Ciao Pasquale, per prima cosa ci parli di te?
Ciao a te e a tutti voi!
Sono onoratissimo di questa opportunità che mi hai dato.
mi chiamo Pasquale devo fare 22 anni a settembre, e sono sempre stato appassionato all’uncinetto!
Ma non è l’unica cosa che mi piace fare, anzi! Trovo nuove passioni ogni giorno, trovando sempre nuovi tipi di arte sempre più affascinanti!!
Difatti ho iniziato a lavorare per un nuovo viaggio che voglio prendere insieme a World Of Amigurumi.. aprire un canale in cui faccio tutto quello che mi piace fare oltre agli amigurumi!!
Tra l’altro è la prima volta che lo dico pubblicamente quindi questa è una notiziona! 😀
D. I tuoi video su you tube sono bellissimi e soprattutto molto chiari : quando e come è nata la tua passione per l’uncinetto e gli amigurumi?
La mia passione per gli amigurumi si può dire che è nata molto recentemente.
Io faccio l’uncinetto fin da piccolo ma ho sempre fatto cose come centrini, puntine.. Poi 4 anni fa circa mi regalarono un amigurumi! era un cagnolino a forma di carlino, e rimasi a bocca aperta!
Non sapevo che con l’uncinetto si potessero creare dei pupazzi stupendi! Quindi da li ho iniziato, e la mia passione è diventata sempre più forte, giorno dopo giorno sempre di più 😀
D. Raccontaci delle tue impressioni e della tua esperienza in questo contesto prevalentemente al femminile: ti sei sentito subito a tuo agio?
Certo, è stato davvero bellissimo!!
Io nel mio piccolo voglio dimostrare che l’arte non deve avere sesso, non esiste arte “maschile” o arte “femminile”, ma esiste l’ARTE, la voglia di esprimersi, la voglia di fare, di uscire fuori da se stessi e creare le cose con tutta la passione e l’anima che possiamo avere dentro.
D. Ci puoi descrivere la tua idea di creatività?
D. Come vivono i tuoi amici e la tua famiglia questa tua passione per l’uncinetto?
Tutti la vivono come se fosse una cosa particolare, ma non perché sono maschio, ma perché ho sempre voglia di ingegnarmi e creare qualsiasi tipo di cosa!
Ogni persona che fa dell’arte è particolare!
D. Da bambino quali erano i tuoi giochi preferiti?
Non so da piccolo mi piaceva quasi qualsiasi cosa, non credo che abbia avuto mai dei giochi preferiti..
Ma semplicemente davo retta solo alle amicizie. Nel senso che mi piaceva qualsiasi gioco se condiviso con amici e persone alle quali volevo bene 😀
D. Da grande cosa vorresti fare e chi vorresti diventare ?
D. Il tuo sogno più importante.
D. Ho una curiosità: com’è il mondo visto con gli occhi di Pasquale?
D. Ci sono altre attività creative che ti piacciono e alle quali ti dedichi ?
Ahaha si, troppe!! Ci sono davvero un sacco di cose che faccio e che amo fare!
Cerco di non anticipare nulla perché come ho detto nella prima domanda, inizierò una seconda avventura in cui farò vedere alla gente tutto quello che amo fare oltre agli amigurumi e non vedo l’ora! 😀
D. Quanto tempo ci vuole per creare un video ?
D. Quanti amigurumi hai realizzato fino ad oggi ? Che rapporto hai con loro : ti dispiace separartene oppure li tieni tutti per te come in una sorta di collezione?
D. Se un giorno avrai dei figli , trasmetterai loro questa tua passione?
Io non credo che avrò mai figli, però ne avessi uno non vorrei trasmettergli la passione solo per l’uncinetto, nel senso che vorrei trasmettergli la passione per l’arte in generale, perché l’arte è un campo immenso e ci sono milioni di arti ancora da inventare!
Direi che hai davvero ragione caro Pasquale: nessun limite mai , soprattutto alla creatività!
E ora preparatevi : prendete l’uncinetto , un pochino di cotone e iniziate a lavorare seguendo questi fantastici video del nostro amico Pasquale. Sono soltanto un assaggio di quello che potrete scoprire di lui.
Non so voi , ma io ho letto e riletto questa intervista , emozionandomi ogni volta un pochino di più.
E’ veramente bello poter vedere tanto entusiasmo e tanta singolarità , in un’epoca in cui tutto è globalizzato e uniformato.
Pasquale è davvero una persona speciale e io mi sono sentita privilegiata ad averlo conosciuto e a poterlo ospitare nel mio blog.
Questa avventura , iniziata praticamente per caso, sta diventando un vero e proprio viaggio nell’arte, tra le menti creative … un viaggio che emoziona e dà energia.
Spero che continuerete a trovare interessanti le mie interviste e a seguirmi , perché sono sicura che tutti possiamo ricavare qualcosa dalle esperienze e dalle vite che vengono raccontate.
Con l’intervista di oggi , vi saluto e vi do appuntamento per la fine del mese di agosto : il blog ed io ci prendiamo un pochino di ferie.
Ma durante questo necessario riposo del corpo e della mente , non smetterò di seguirvi e di pensare a nuove domande da farvi , miei cari amici creativi.
Spero, inoltre, che il tempo rallentato dei giorni di vacanza , mi aiuti a ricaricare le mie risorse e mi porti nuove ispirazioni da condividere con voi al mio ritorno.
Nel frattempo, vi ricordo che potrete continuare a prenotarvi per la vostra personalissima intervista scrivendomi a io.clelia@gmail.com : vi aspetto per proseguire questo bellissimo viaggio insieme!
Ora vi abbraccio forte e vi auguro una serena , rigenerante estate!
A presto
Clelia
p.s. come sempre l’intervista viene pubblicata anche sul mio blog