Inaugurato a Latina il nuovo triennio di “Biologia con Curvatura Biomedica”

 

É stato inaugurato presso l’Auditorium del Liceo Classico Dante Alighieri di Latina, il triennio formativo del Progetto nazionale di Potenziamento – Orientamento “Biologia con Curvatura Biomedica”.

La manifestazione organizzata dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Latina, hanno partecipato i ragazzi del terzo, quarto e quinto anno dei licei della provincia che hanno aderito al percorso.

La giornata si è aperta con l’esibizione dei The Blankers, la Band del Liceo Scientifico L.B. Alberti, sul palco alla batteria Gianluca Tascone, al basso Emanuele Valente, alla chitarra Gemma Mallozzi e in voce Fiorella Licciardiello, invece la manifestazione inizia con il ‘Canto degli Italiani’ ed è proseguita con la presentazione del progetto.

La Vicepresidente dell’OMCeO LT e curatrice del progetto Rita Salvatori afferma:

“attivato nel 2018 vede ora la partecipazione di circa trecentosettanta studenti della provincia di Latina distribuiti nei vari licei e la collaborazione di oltre cinquanta ‘medici tutor’ siamo ormai alla quarta generazione di studenti e con questo impegnativo percorso, stiamo crescendo medici motivati e pronti ad affrontare la professione più bella del mondo con la giusta preparazione”.

Il Progetto di Potenziamento – Orientamento “Biologia con Curvatura Biomedica” coinvolge nella nostra provincia ben quattro licei: gli scientifici Majorana di Latina e Alberti di Minturno, il classico Alighieri di Latina e il campus dei licei Ramadù di Cisterna. A fare il punto sui risultati ottenuti e l’orientamento che i ragazzi hanno seguito una volta ultimato il percorso, caratterizzato da centocinquanta ore extra ripartite in lezioni frontali tenute dai docenti di biologia, lezioni pratiche con i medici delegati dall’Ordine e visite ad ambulatori, ospedali, laboratori di ricerca e studi specialistici, i referenti: Valeria Carlino del Campus dei Licei M. Ramadù di Cisterna, Antonio Incandela del Liceo Classico D. Alighieri di Latina, Vanessa Tombolillo del Liceo Scientifico E. Maiorana di Latina e Caterina Valerio del Liceo Scientifico L.B. Alberti di Minturno.

Giovanni Maria Righetti Presidente dell’OMCeO LT:

“Da molti anni ormai l’OMCeO LT ha intrapreso un percorso di continuità con l’università La Sapienza Polo Pontino questo ci permette, di creare il giusto ponte fra ‘teoria’ e ‘pratica’, per guidare i futuri medici all’approccio con la professione”.