Il Comune di Sabaudia al Tar contro la Provincia di Latina per dire di no all’impianto di trattamento di rifiuti speciali in via Colle d’Alba di Levante, nella zona industriale di Borgo San Donato.
L’amministrazione comunale chiede l’annullamento della determinazione dell’Ente di via Costa di conclusione positiva, con prescrizioni, della conferenza dei servizi indetta per l’autorizzazione unica per l’impianto di recupero di rifiuti speciali non pericolosi richiesta dalla società Ferpec Srls.
Il ricorso alla giustizia amministrativa da parte dell’ente municipale di Sabaudia arriva dopo l’opposizione al Consiglio dei Ministri e alla Provincia per vizi di forma e istruttoria.
La Giunta comunale ha autorizzato il sindaco, quale legale rappresentante dell’Ente, ad impugnare la determinazione adottata dalla Provincia di Latina, dando incarico all’avvocato Bruno De Maria, per il ricorso al Tribunale amministrativo regionale – sezione di Latina.
Il sindaco Giada Gervasi spiega che “alla base della scelta di procedere davanti ai giudici amministrativi c’è la mancata valutazione del grave impatto che la realizzazione dell’impianto potrà avere sul territorio con importanti ripercussioni ed effetti irreversibili sull’ambiente circostante”.