Sì all’impianto polifunzionale a Pontinia, a patto che prevalga il buonsenso: no all’abbattimento del centro anziani. E’ quanto afferma Fabio Malandruccolo, coordinatore di Azione Pontina.
“Uno dei temi che sta facendo dibattere la nostra cittadina in questi giorni – afferma -, è l’idea di realizzare un impianto polifunzionale, con annessa piscina ed altre strutture sportive nel quartiere Peep. Progetto che, fin dalle sue fasi iniziali, sembra aver creato contestazioni e perplessità all’interno della stessa maggioranza”.
“Da coordinatore di Azione Pontina, ribadisco – continua Malandruccolo – che anche il nostro gruppo è favorevole alla realizzazione di nuove e più funzionali strutture sportive a Pontinia, che possono portare anche sviluppo e miglioramento della qualità della vita nel paese, ma auspichiamo che il progetto venga vagliato attentamente non solo sotto il profilo urbanistico, ma anche sotto il profilo del buon senso, atteso che va a coinvolge edifici pubblici già esistenti nell’area interessata”.
Malandruccolo fa riferimento in particolare al centro anziani. “Da quanto si è appreso – riferisce -, sembrerebbe che l’attuale struttura, di 360 metri quadrati, che attualmente ospita il centro anziani, dovrebbe essere abbattuta o fortemente ridimensionata. Infatti, verrebbe salvata o ricostruita una piccola struttura di soli 120 metri quadrati”.
Per Malandraccolo in centro anziani non va toccato: “Che un immobile possa essere demolito, nel momento che è vecchio, pericolante, o che non sia più a norma, può anche rappresentare la normalità, ma – afferma – pensare di abbattere un edificio ancora in ottimo stato e per il quale sono state impegnate risorse pubbliche, non pare certo cosa di buon senso, neanche se, come sembra, l’abbattimento dell’immobile serva per far posto ad una nuova struttura. Il centro anziani di Pontinia, è considerato un fiore all’occhiello della città, un vanto per tutti noi, fra l’altro sotto l’attuale Presidenza sta attraversando un periodo di grande rilancio, con numerose iniziative che coinvolgono centinaia di persone anziane. Per questo siamo contrari al fatto che venga relegato in uno spazio ridotto e quindi meno funzionale”.
“Se le cose stanno in questi termini, è auspicabile che l’Amministrazione comunale, prima di pensare all’inopportuno abbattimento di tale struttura, valutasse se sia realmente necessario procedere in questo modo, dal momento che il centro anziani svolge un importante ruolo di aggregazione sociale”, conclude il coordinatore di Azione Pontina.