Silvia Iacozza espone a Fondi “Il viaggio della mente attraverso l’arte”. L’inaugurazione è in programma per sabato, 24 agosto, alle 18.30 presso il castello Caetani.
L’iniziativa culturale è organizzata dall’associazione Musicinecultura e si avvale del patrocinio del Comune di Fondi.
Saranno Fabiola Lauretti, presidente dell’associazione Musicinecultura, e Marco Tedesco, critico e storico dell’arte, a moderare l’incontro di presentazione della mostra della pittrice fondana, che resterà aperta al pubblico fino all’8 settembre e che vedrà come ospite la pittrice Maria Tufano di Terracina.
“In questa mostra – scrive l’autrice – voglio farmi portavoce di un’arte che non solo racconta un vissuto ma coinvolge ed offre conforto a chi la vive. Per me, l’arte è stata, e sempre sarà, uno dei più potenti unguenti per l’anima. Le opere qui collezionate appartengono all’età adulta e raccontano un percorso di scoperta personale ed artistico. Sono suddivise in tre grandi filoni, a seconda del tipo di arte che rappresentano, presentati in un ordine parzialmente cronologico. I pensieri che accompagnano ognuna di esse sono riflessioni che solo il tempo ha permesso di formulare attraverso la riflessione e l’incontro con altri artisti”.
Silvia Iacozza risiede a Fondi, dove è nata nel 1981. Pittrice autodidatta, ha amato i colori fin da piccola. A farle da trampolino di lancio è stato l’evento della sua personale a Fondi presso il Castello Caetani nel 2016, che le ha permesso di partecipare a mostre ed eventi artistici ad Ariccia e a Roma, facendo conoscere la sua arte e meritando riconoscimenti dai critici d’arte del luogo. I suoi quadri sono stati definiti esempi di “realismo astratto” e vanno dal figurativo all’astratto.