Il cinema Oxer di Latina ha ospitato in anteprima la proiezione del film “Il ragazzo dai pantaloni rosa”, diretto da Margherita Ferri e interpretato da Claudia Pandolfi. La pellicola narra la tragica storia di Andrea Spezzacatena, un ragazzo di 15 anni che, nel 2012, si è tolto la vita a causa di bullismo e cyberbullismo. L’evento è stato organizzato nell’ambito di un progetto di sensibilizzazione supportato dal Garante dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Lazio, con la partecipazione di dirigenti scolastici, docenti e studenti del quinto anno delle scuole superiori.
Alla proiezione, moderata dalla giornalista Federica Angeli, sono intervenuti in diretta streaming Teresa Manes, madre di Andrea, e il protagonista del film, Samuele Carrino. Intervenuta prima della proiezione del film, la Dott.ssa Monica Sansoni, ha sottolineato l’importanza della proiezione, definendola utile strumento di informazione e sensibilizzazione. «Il film ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sul bullismo e sulle sue conseguenze», ha dichiarato la dottoressa, aggiungendo che lo stesso trasmette un messaggio di incoraggiamento e mette in luce valori fondamentali come empatia e rispetto.
La Dott.ssa Sansoni ha espresso il suo impegno pluriennale nel contrastare bullismo e cyberbullismo, collaborando con Gianluca Calcagnini del cinema Oxer per garantire che il progetto raggiungesse un vasto pubblico di ragazzi e ragazze. «È fondamentale che tutti conoscano la storia di Andrea e di sua madre Teresa», ha concluso, evidenziando la necessità di promuovere la consapevolezza su questi temi delicati tra le nuove generazioni.