Il comitato regionale FIPAV Lazio ha assegnato il “Premio Milita” 2019 a Leandro De Sanctis, giornalista che nel corso di una lunga carriera ha seguito la pallavolo nazionale, regionale e territoriale per il Corriere dello Sport-Stadio. Il riconoscimento, istituito dal 2002 per ricordare la figura di Pietro Milita, è stato consegnato, insieme ai “Premi Speciali” e ai “Premi Lazio”, durante la conviviale di Natale che si è tenuta al Centro Logistico Guardia di Finanza di Roma.
“Sono cresciuto professionalmente insieme alla pallavolo, a cui devo tantissimo- ha dichiarato commosso Leandro De Sanctis– A partire dalla generazione dei fenomeni di Julio Velasco, ragazzi straordinari che consideravano i giornalisti al seguito come parte della loro squadra. Oggi ricevere tutto questo affetto mi gratifica e al tempo stesso mi ricorda che gli anni passano, ma la passione per questo sport continua ad animare le generazioni. Grazie di cuore”.
Il “Premio Lazio” è stato conferito invece a Mauro Danti per lo straordinario percorso umano e dirigenziale a servizio della pallavolo di Sabaudia e dell’intero territorio pontino e regionale. Due sono stati i “Premi Speciali”, assegnati dalla giuria presieduta dal vice direttore di Rai Sport Jacopo Volpi. Il primo è stato conferito a Giovanni Gualtieri dell’ufficio campionati nazionali FIPAV, che ha coronato una carriera iniziata da giocatore e proseguita da arbitro, fino a divenire dirigente e punto di riferimento per tutte le società italiane. Il suo nome è stato accolto dalla platea con una standing ovation. Il secondo invece è stato assegnato a Vincenzo Fanizza, allenatore che in estate si è laureato campione del mondo con la Nazionale under 19. Un risultato storico quello dell’Italia di Fanizza (che non ha potuto ritirare il premio per un impegno improvviso), a conferma dello stato di salute del movimento azzurro. In occasione dei dieci anni dalla scomparsa dell’indimenticato presidente del CP Roma, Franco Favretto, l’associazione che ne porta il nome, e ne tramanda il ricordo, ha istituito un premio, consegnato a Maria Grazia Dascola, patron della Pol. Talete “per aver sempre agito ispirandosi ai valori etici e di solidarietà che furono il cardine dell’attività meritoria di Franco”. A consegnarlo il numero uno della FIPAV Roma, Claudio Martinelli, e il presidente dell’Associazione per Franco Favretto, Alessandro Fidotti. Tra i presenti, a tale evento, anche il direttore eventi della FIPAV Lazio Luciano Cecchi, i presidenti dei comitati territoriali Martinelli (Roma), Romano (Latina), Mantua (Frosinone) e Centini (Viterbo), i consiglieri della FIPAV Lazio, Roberto Tavani della Regione Lazio, il generale della Guardia di Finanza Parrinello, comandante del gruppo sportivo e vice presidente Fidal, i rappresentanti del MIUR, i partner Acea, Istituto per il Credito Sportivo, Crai e Sds Fisiocenter, gli staff tecnici del CQR Lazio, oltre a tanti dirigenti delle società del territorio.