CORI – Il Comune ha deciso di aderire al progetto “Sport nei Parchi” promosso con Avviso pubblico da Sport e Salute S.p.A. e Associazione Nazionale Comuni Italiani – ANCI per la promozione di nuovi modelli di pratica sportiva all’aperto, sia in autonomia che attraverso le associazioni e società sportive dilettantistiche (ASD/SSD) operanti sul territorio per l’utilizzo di aree verdi comunali.
In particolare, il Comune di Cori intende partecipare alla “Linea di intervento 2” indicata dal progetto “Sport nei Parchi”, che prevede l’identificazione di aree verdi nei parchi cittadini da destinare a “Urban sport activity e weekend” per offrire attività sportiva gratuita alla comunità nei fine settimana. A tal fine sono state individuate due aree pubbliche:
1) a Cori, un’area verde (pineta) nei pressi dell’importante convento di San Francesco, nella parte a valle del centro storico di Cori. La pineta dista solo 100 metri da piazza della Croce (una delle due piazze principali del paese) ed è situata accanto alla circonvallazione Antonio Gramsci, utilizzata spesso dai cittadini per fare una semplice passeggiata o per fare sport. Il giardino presenta tre ingressi e dispone anche di un accesso per i disabili. E’ dotato di energia elettrica e ha la possibilità di installare linea internet wi-fi in fibra ottica.
2) a Giulianello, un giardino di dimensioni di circa 2100 mq, situato accanto a piazza 11 settembre 2001 che è già dotata di un’area di ristoro con un piccolo chiosco e ha la possibilità di installare internet in tecnologia fibra ottica.