Se ne va un’altra bandiera del Latina Calcio. E’ morto oggi nella sua Pontinia Vittorio Crociara, classe 1941, una vita dedicata al calcio, attaccante storico dei nerazzurri negli anni ’60 e giocatore con record di presenze e gol con la maglia del Latina. Un altro calcio, un uomo d’altri tempi che ha allenato anche squadre di giovanissimi nel finale della sua carriera da allenatore trasmettendo l’amore per lo sport e per il calcio.
Inizia la carriera segnando 21 gol in 20 presenze nel Pontinia in Prima Categoria e guidando la squadra al primo posto in classifica alla pari con il Sezze. A fine stagione viene ceduto al Monza, in Serie B; nella squadra lombarda trova poco spazio, e dopo pochi mesi torna a Latina con cui nella ’64-’65 vince il campionato di Prima Categoria portando la squadra in Serie D. Continua a giocare nella squadra del capoluogo pontino fino al 1971, conquistando anche una promozione in C nella ’68-’69 e giocando per le due stagioni successive a livello professionistico. Dal 1971 al 1974 ha invece vestito nuovamente la maglia della Fulgorcavi Latina in Serrie D alternando l’attività di calciatore a quella di lavoratore nell’azienda che gestiva la squadra; successivamente dal 1974 al 1977 ha giocato con il Pontinia in Prima Categoria poi per una stagione nel Borgo Sabotino, ancora in Prima Categoria. In carriera ha giocato 302 partite ufficiali con la maglia del Latina, nel corso delle quali ha anche segnato 102 gol: risulta essere quindi il giocatore con più presenze nella storia del Latina oltre che il miglior marcatore della storia della società laziale.
Ha iniziato ad allenare nel 1974, quando ha assunto il doppio ruolo di allenatore e giocatore nel Pontinia, ricoprendolo fino al 1977. Nella stagione 1980-1981 ha seduto sulla panchina della Pro Cisterna, con cui ha ottenuto un 7º posto in classifica in Promozione, il massimo campionato regionale dell’epoca. Nel 1981 è tornato dopo dieci anni al Latina, dove ha lavorato per un anno come vice dell’allenatore Trebiciani; a fine anno la squadra è retrocessa in C2 a causa del 18º posto in classifica. Ultima esperienza nella sua Pontinia dove ella stagione 2011-2012 ha allenato i Giovanissimi e i Pulcini.