ICS Beach Volley Tour Lazio, Ceccoli-Carucci e Lantignotti-Michieletto conquistano la tappa di Terracina

Edgardo Ceccoli e Alessandro Carucci nel maschile, Michela Lantignotti e Francesca Michieletto nel femminile: sono queste le coppie che hanno conquistato Terracina nella prima tappa dell’ICS Beach Volley Tour Lazio 2021 giocata sotto allo splendido tempio di Giove Anxur. 

È stato un weekend ricco di gare quello organizzato dalla FIPAV Lazio con l’Istituto per il Credito Sportivo e il sostegno della Regione Lazio, grazie alla partecipazione di 48 team (24 nel maschile, 24 nel femminile) che si sono dati battaglia sportiva sui campi allestiti allo stabilimento “Rive di Traiano” in collaborazione con JAPP Beach Volley Terracina.

Ceccoli e Carucci non hanno perso nemmeno un incontro in due giorni. Pizzileo-Pizzileo, Di Trifiletti-Saraceno, Tailli-Titta e poi Bellomo-Mazzotti in semifinale e Alfieri-Sacripanti in finale: tutti battuti con il punteggio di 2-0. Percorso netto e spettacolare. Nell’atto conclusivo della tappa i due beacher si sono imposti 17-21 e 17-21 sui numeri uno del tabellone, mentre a conquistare la terza piazza del podio sono stati Matteo Bellomo e Matteo Mazzotti, bravi a battere 2-0 la coppia Toscani-Magini.

Nel torneo delle donne, Lantignotti-Michieletto hanno superato le sorelle Frasca, poi Monaco-Tamagnone, Benazzi-Gradini, le favorite Toti-Allegretti e poi di nuovo, in una finale equilibratissima (20-22, 19-21) Benazzi-Gradini che nel frattempo hanno risalito la china fino alla medaglia d’argento dopo essere finite nel tabellone perdenti. 

Terzo posto per Toti e Allegretti (campionesse d’Italia nel 2019, si presentavano come coppia n.1 del tabellone femminile) che hanno battuto 2-0 Godenzoni e Tallevi Diotallevi nella finalina. 

Nel pieno rispetto delle misure sanitarie, il ritorno dell’ICS Beach Volley Tour Lazio ha segnato un nuovo principio di normalità. Abbinato al solito divertimento che solo la disciplina sulla sabbia sa regalare, il primo torneo della stagione si è trasformato in vero e proprio spot per l’intero movimento grazie alla qualità delle coppie partecipanti e all’ospitalità della città di Terracina.

Nelle prossime settimane la kermesse farà tappa a San Felice Circeo (3-4 luglio), Sperlonga (10-11 luglio), Roma Tiberis (sul fiume Tevere, il 25 luglio) e Ostia (31 luglio-1 agosto). Hanno partecipato e premiato i vincitori il presidente FIPAV Lazio, Andrea Burlandi, Alessandro Bolis, responsabile Marketing e Sviluppo Commerciale di ICS, Roberta Giammorcaro dell’ufficio marketing di ICS e Pino Percoco, promoter della tappa. 

“Non vedevamo l’ora di rivedere i grandi campioni del beach nel tour del Lazio – ha dichiarato Burlandi – con entusiasmo ci siamo rimessi in moto e dopo l’interruzione del 2020 a causa della pandemia volevamo regalare a tutti gli appassionati una kermesse indimenticabile. Non potevamo che iniziare da Terracina, sempre più la culla del beach volley laziale”. 

Proprio nella cittadina pontina si terrà un altro torneo di categoria B1 nelle giornate di mercoledì 16 e giovedì 17 giugno. 

“Per la quinta edizione siamo insieme alla FIPAV Lazio in questo splendido torneo – ha aggiunto Roberta Giammorcaro – siamo felici di poter celebrare questo ritorno al beach volley con un evento così spettacolare. Noi siamo per lo sport, per la ripresa in sicurezza, per offrire sostegno alle società in questo difficile momento storico”.

TABELLONE FEMMINILE

SEMIFINALI

Toti/Allegretti – Benazzi/Gradini 1-2 (21-17, 10-21, 10-15)
Lantignotti/Michieletto – Godenzoni/Tallevi Diotallevi 2-0 (21-16, 21-18)

FINALI

3-4 posto: Toti/Allegretti – Godenzoni/Tallevi Diotallevi 2-0 (21-17, 21-15)
1-2 posto: Benazzi/Gradini – Lantignotti/Michieletto 0-2 (20-22, 19-21)

TABELLONE MASCHILE

SEMIFINALI

Alfieri/Sacripanti – Toscani/Magini 2-1 (25-27, 24-22, 15-4)
Carucci/Ceccoli – Bellomo/Mazzotti 2-0 (21-18, 21-18)

FINALI

3-4 posto: Toscani/Magini – Bellomo/Mazzotti 0-2 (19-21, 16-21)
1-2 posto: Alfieri/Sacripanti – Carucci/Ceccoli 0-2 (17-21, 17-21)