Giorgio Ialongo, consigliere comunale di Latina, si associa alle considerazioni di Ance Latina in merito alla necessità di aprire al più presto i cantieri per l’autostrada Roma-Latina.
“In questa fase, dove per fortuna sono poche e isolate le voci ancora contrarie all’opera – afferma l’esponente di Forza Italia -, ci sono tutte le condizioni per decidere cosa fare. Con la presidenza della Regione divenuta a tutti gli effetti parte integrante del nuovo Governo, non ci sono più alibi. Con l’inizio delle piena attività delle aziende e la riapertura delle scuole, la via Pontina offre in pieno il quadro di tutte le criticità che la rendono impraticabile. Fermo restando la necessità di non fermare la manutenzione che oggi vede ampi tratti decisamente migliorati, occorre aprire i cantieri prima che una nuova ondata di instabilità politica vanifichi anni e anni di dibattito, di ricorsi, verifiche, di speranze”.
Altro motivo d’urgenza per il consigliere Ialongo è il rischio che l’opera possa essere derubricata. “I fondi del Cipe – conclude – sono vincolati alla nuova autostrada. Se non si farà, saranno altri a beneficiarne”.