Proseguono le giornate di raccolta plastica promosse e organizzate da Plastic Free. I volontari dell’associazione, in occasione della Giornata Nazionale dell’Ambiente e degli Oceani, sono scesi in campo per ripulire da plastica e sporcizia varia le tre aree verdi individuate tra Aprilia, Bassiano e Terracina.
A Terracina la giornata si è svolta a La Pineta in via Cristoforo Colombo. In 25 i volontari hanno ripulito una piccola aerea verde che si trova tra il porto e l’inizio del lungomare raccogliendo un kg di mozziconi di sigarette in meno di un’ora e mezza.
Ringraziamo davvero tutti i volontari – ha spiegato la nuova referente di zona Samantha D’Andrea – e soprattutto i giovanissimi volontari che hanno dato un grande contributo. Alcune persone presenti in zona, incuriosite dalla nostra attività, hanno deciso di unirsi a noi! Purtroppo abbiamo constatato con dispiacere che molti fumatori continuano a non avere rispetto per la natura. Nonostante i molti cestini dei rifiuti presenti nel parco, troppi mozziconi vengono gettati e terra. Con l’occasione abbiamo rimosso anche una piccola quantità di rifiuti in plastica e indifferenziati che si trovavano nella suddetta area. Siamo state felici per la grande partecipazione all’evento e possiamo ritenerci soddisfatte per il risultato.
Ad Aprilia invece sono stati 15 i nuovi volontari entrati in azione in una zona accordata della città. “Abbiamo raccolto 27 buste di plastica – spiega il referente Massimiliano Ciardi – e 7 buste di indifferenziata 150kg tutto in circa un ora e quarantacinque minuti con ottimo risultato”.
Stessa situazione a Bassiano dove altri 15 volontari in maglia blu hanno partecipato alla raccolta rifiuti sul sentiero LH12 Ecoludolandia di via Luigi Iannarelli. Ad organizzare l’evento è stata la referenti di Sermoneta Martina Radicioli, in sole 2 ore sono stati quasi 80 i chili di rifiuti raccolti tra risate e spirito di squadra. “Abbiamo ripulito questo meraviglioso sentiero – spiega Martina – dove i rifiuti invadevano la vegetazione circostante non accessibile con i mezzi degli addetti. Ringraziamo tutti i volontari, le associazioni presenti, il comune di Bassiano con il suo patrocinio e autorizzazione, il DM Service per lo smaltimento dei rifiuti, i dipendenti del comune intervenuti subito in loco e la società “QEB sport experience” che ci ha fornito un notevole aiuto nel trasporto dei rifiuti con il quad. È stata davvero una raccolta difficile ma come sempre siamo un esercito e insieme possiamo tutto”.