E’ troppo tempo che manca una vera innovazione nel nostro sistema istituzionale.
Net in Progress, dal suo osservatorio, ha condotto uno studio sullo scollamento che si sta creando tra le istituzioni e i cittadini. Ecco il nostro punto di vista.
SFRUTTARE I CINQUE SENSI
La comunicazione base per un individuo passa attraverso i 5 sensi: vista, olfatto, gusto, tatto e infine udito.
Se tutto questo avviene tra due o più persone diventa uno scambio di comunicazione.
Se paragonassimo un’istituzione ad una persona, questa dovrebbe avere i 5 sensi attivi e costruire un rapporto con “n” interlocutori, che rappresentano non altro che le persone da cui la stessa istituzione dipende: i cittadini.
Quindi, un’istituzione dovrebbe avere la vista, per vedere, guardare e agevolare la vita dei cittadini; il tatto, ovvero un sistema in grado di essere in contatto, fisico e virtuale con le altre persone, rappresentato ad esempio da portali e sportelli; il gusto, che potremmo individuare nei sondaggi o in un sistema di rilevazione; l’olfatto, espresso da una rete di persone che si facciano portavoce dell’istituzione e poi, infine, l’udito. Il senso – del sapere ascoltare – purtroppo atrofizzato da tempo.
INNOVARE PER COMUNICARE
Le istituzioni devono cambiare il modo di comunicare passando, da una profonda analisi, a una fase importante di innovazione nel modo di vivere e svolgere il proprio ruolo sociale.
Oggi il Comune, la Regione o la Città Metropolitana, sembrano più degli ostacoli che dei servizi di facilitazione per il cittadino. Eppure, il servizio pubblico ha un ruolo, non solo strategico, ma fondamentale e questo deve essere comunicato attraverso una nuova immagine da dare al pubblico.
Net in Progress lavora con le istituzioni a vari livelli. La nostra esperienza ci insegna che ora è il momento di cambiare modo di comunicare. Oggi il ruolo delle istituzioni è strategico per superare la crisi e ripartire.
Net in Progress è a disposizione per una pre-analisi per comprendere come migliorare la comunicazione istituzionale dell’ente da voi rappresentato, contattateci.