I Bufali Latina tornano al Tackle e travolgono i Wolves: 51-14 al #22FIELD

Domenica da ricordare per i Bufali Latina, che tornano nella categoria Tackle Football dopo cinque anni di assenza e lo fanno nel migliore dei modi: con una vittoria netta e convincente per 51-14 contro i Wolves Ponte di Nona. Un debutto che sa di rinascita per la società pontina, che riabbraccia la versione del football americano giocata con casco e armatura, dove ogni centimetro si conquista col fisico e con il cuore.

Per ritrovare un match Tackle ufficiale dei Bufali bisogna tornare indietro al torneo di Caserta di cinque anni fa. Da allora, la priorità era stata data al Flag Football – la versione senza contatto – in cui la società ha raggiunto risultati importanti sia al maschile che al femminile. Ma nell’ottobre scorso qualcosa è cambiato: la dirigenza ha deciso di rilanciare anche la sezione Tackle, forte dell’esperienza accumulata da alcuni atleti pontini che, tra il 2023 e il 2024, hanno partecipato con successo a campionati di categoria in prestito presso altre società.

Dopo soli cinque mesi di allenamento, sabato 19 aprile è andato in scena il primo test match in vista dell’ingresso ufficiale nel campionato Tackle. Teatro della sfida il campo #22FIELD di Borgo Flora, casa dei Bufali, dove i nerazzurri hanno dominato fin dalle prime battute, costruendo un vantaggio solido e ampliandolo fino al 51-14 finale. L’attacco ha brillato per efficacia e organizzazione, la difesa ha tenuto bene e l’intera squadra ha dato segnali incoraggianti per il futuro.

Il tifo

A rendere ancora più speciale la giornata è stata la cornice dell’evento. Prima del fischio d’inizio, i giocatori dei Bufali sono stati accompagnati in campo dai bambini e dalle bambine della neonata Football ISOTOPES Latina Academy, la nuova realtà sportiva interamente dedicata ai più giovani – dalla quarta elementare alla terza media – che punta a formare i talenti del domani.

In azione

Presenti anche le istituzioni: l’Assessore allo Sport e al Tempo Libero del Comune di Cisterna di Latina, Gaetana Capasso, ha assistito alla partita e ricevuto in dono la maglia numero 8 dei Bufali, una speciale divisa “Back to Back” che riporta per la prima volta dopo anni il blu tra i colori sociali, richiamando la storica prima tenuta del 2017.

I convocati del match

Attacco: Alessandrini, D’Amico, Berroa, Del Santo, Tovo, Martino, Brighenti, Montico
Difesa: D’Ambrosio, Catalini, Dalla Senta, Marchetto