Domenica 2 giugno, il ciclismo del “Giro dell’agro pontino” di Opes ha animato le strade di Lariano con il “Trofeo Santa Eurosia”. Il decimo appuntamento della stagione ciclistica 2019 ha visto prendere parte alla competizione un centinaio di cicloamatori che hanno sfidato le tortuose vie montane della provincia romana.
La tappa, organizzata dall’Asd team cmax di Michele Romaggioli, per garantire un’equa competitività tra gli atleti è stata suddivisa in due partenze distinte ed è stata caratterizzata da un percorso della lunghezza complessiva di 65,5 km suddivisi in 8 giri da 8,2 km l’uno.
“Un grande ringraziamento va a tutta l’amministrazione comunale per aver ospitato questa fantastica tappa – ha esordito Michele Romaggioli responsabile nazionale del ciclismo di Opes – in primis ringrazio il sindaco Maurizio Caliciotti, all’assessore allo sport, Claudio Crocetta insieme a tutto il corpo dei vigili urbani e alla protezione civile che hanno messo a disposizione la loro professionalità per la riuscita dell’evento”
Dopo una lunga fuga, che ha caratterizzato l’andamento della gara 1, il vincitore indiscusso del primo start di giornata è stato Alessandro Costantini dell’Asd center bike che ha tagliato il traguardo lasciandosi alle spalle, Alessandro Bastianelli dell’Asd cmax e David La Spia dell’Asd center bike.
Vittoria della categoria aspiranti elitè ad Andrea Pistolesi dell’Asd drago on bike su Lorenzo Giovangrossi dell’Asd Cori. Al termine della prima competizione in programma si è proseguito con la gara 2 che ha visto, dopo una fase di stallo iniziale, giungere per primo al fotofinish Alberto Serafini del Team Peloso seguito da Rinaldo Lucarelli dell’Asd Cori e Danilo Mattioli dell’Asd center bike.
Prossimo appuntamento in programma sarà giovedì 6 giugno con la prima notturna del calendario del giro, ”Kermesse notturna dello sport” che si svolgerà sempre a Lariano sotto la cura dell’Asd team cmax.
Il ritrovo è fissato alle 18.30 presso l’Always Cafè in attesa dello start previsto alle 20.30. Per l’occasione le partenze saranno regolamentate in 4 categorie: 18-39/40-49/50-54/over 55 ed in base al numero di atleti iscritti in due o più blocchi di partenza.