Giovane pontino sfida la crisi delle vocazioni: Leonardo Chiappini, 26enne di Latina, sarà ordinato sacerdote il prossimo 28 giugno. La celebrazione, officiata dal vescovo Mariano Crociata, si terrà alle 19 nelle cattedrale San Marco del capoluogo pontino.
Don Leonardo Chiappini attualmente presta servizio come collaboratore pastorale presso la chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Cori, dove proprio l’8 dicembre scorso ha ricevuto l’ordinazione diaconale. Dopo aver concluso il liceo a Latina, Leonardo Chiappini ha intrapreso il cammino di discernimento vocazionale per poi essere ammesso al Seminario interdiocesano di Anagni, dove lo scorso anno ha concluso gli studi conseguendo il baccellierato in Sacra Teologia. Sempre presso il seminario leoniano ha frequentato il “VI anno” di perfezionamento in ambito pastorale. Tra le sue passioni il diritto canonico.
Curiosa coincidenza, proprio il 28 giugno (solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù) mattina saluterà i compagni del Leoniano, insieme ai formatori e ai docenti, poiché in quel giorno terminerà il suo status di studente del seminario per il compimento del ciclo di formazione prevista.