Torna Visioni Corte a Gaeta. L’appuntamento tanto atteso con l’ottava edizione della competizione International Short Film Festival è per domani, 23 settembre.
L’obiettivo quello di sostenere, far conoscere e diffondere il talento degli autori indipendenti in contesti diversi, per consentire libertà di interpretazione e creatività. La manifestazione, diretta da Gisella Calabrese, ha ottenuto per il terzo anno consecutivo l’alto patrocinio del Parlamento Europeo e gode del contributo della Direzione generale cinema del Mibac, riconoscimenti rilasciati per l’alta valenza culturale dell’evento.
I 71 film in gara provenienti da 31 paesi diversi verranno proiettati nello storico Cinema Teatro Ariston di Gaeta. Quest’anno saranno cinque le categorie in concorso: la fiction (italiana e straniera, in cui è confluito anche il film musicale), l’animazione e il documentario, e una nuovissima categoria in aggiunta, CortoVirtual, incentrata sui nuovi cortometraggi pensati e realizzati per la realtà aumentata a 360 gradi, fruibili con gli Oculus, visori speciali che permetteranno allo spettatore di vivere un’esperienza assolutamente reale all’interno del film. Le proiezioni iniziano alle 20 e l’ingresso è gratuito.
In programma fino al 28 settembre anche la mostra Sergio Leone un romano che sognava l’America, un evento in collaborazione con il CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e Cineteca Nazionaleche si svolge presso l’ex ospedale medievale Ipab – SS. Annunziata.