A seguito di una articolata attività d’indagine, la Polizia di Stato ha deferito in stato di libertà un pensionato residente in Gaeta, M.A. di anni 60, per danneggiamento aggravato continuato.
Le indagini hanno avuto inizio dal mese di novembre 2018, quando un cittadino ha denunciato svariati atti vandalici in danno dell’autovettura acquistata da poco. Gli accertamenti in centro città effettuati dagli investigatori del Commissariato di Gaeta, hanno permesso di riscontrare decine di autovetture graffiate, senza distinzione fra nuove o vecchie. Il modus operandi acquisito dalla polizia giudiziaria, ha consentito agli investigatori di assumere elementi di prova utili a cristallizzare le responsabilità ed identificare compiutamente l’autore. L’ipotesi più accreditata era che il sospettato, nei giorni feriali, sempre di prima mattina, usciva di casa per una breve passeggiata e graffiava le auto in sosta con un oggetto metallico, apparentemente senza alcun motivo.
Il fenomeno con il trascorrere dei giorni ha assunto proporzioni preoccupanti, ingenerando un diffuso senso d’insicurezza fra gli abitanti del centralissimo quartiere, scenario degli eventi. Molte delle autovetture parcheggiate in strada erano state oggetto di danneggiamenti mai denunciati, avvenuti addirittura nel corso degli ultimi anni, in periodi e con cadenze non meglio definite. Un “dettaglio”, quest’ultimo acquisito nel corso delle indagini dagli investigatori della Polizia, proseguite con appostamenti e documentazioni video, nel corso delle quali è stato immortalato M.A. proprio mentre si accaniva sul veicolo del denunciante. Dopo aver riverniciato interamente l’autovettura, l’uomo era stato vittima dell’ennesimo nuovo danneggiamento, l’ultimo prima dell’intervento di questa mattina, quando gli agenti hanno fermato il responsabile denunciandolo in stato di libertà.
Sono in corso ulteriori accertamenti su casi analoghi.