Il Comune di Gaeta, anche quest’anno, in collaborazione con il Centro per le Adozioni Internazionali, aderisce all’XI edizione de “Il Maggio dei libri” che si svolgerà dal 23 aprile al 31 maggio.
Un’edizione particolare che celebra l’amore per la lettura in concomitanza con l’anniversario dantesco che ricorre nel 2021, a settecento anni dalla morte del Sommo Poeta. Un’iniziativa ideata dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, che quest’anno sceglie come tematica Amor…, richiamando con un’unica parola la centralità del sentimento nell’opera di Dante.
Dalla poesia alla narrativa in prosa, dal reportage giornalistico alla divulgazione scientifica, “Il Maggio dei Libri” permetterà di esplorare il tema dell’adozione aiutando tutti i partecipanti a sentirsi parte di una grande comunità di lettori nonostante la distanza e le complicazioni determinate dal momento attuale.
Oltre ai progetti di lettura curati dagli Istituti Comprensivi “Principe Amedeo” e “Giosuè Carducci” di Gaeta, anche i piccoli del nido d’infanzia comunale parteciperanno all’evento attraverso la lettura animata di una favola.
L’ I.C. “Pollione di Formia”, ha invece aderito organizzando un incontro con l’autore online. Il programma vede inoltre coinvolta anche la Croce Rossa Italiana – Comitato del sud pontino che attraverso i suoi referenti, incontrerà online le famiglie adottive dell’Associazione “Ernesto” per svolgere un corso di approfondimento de “Il manuale di manovre salva vita in età pediatrica”.
Partecipa all’iniziativa anche deComporre edizioni che lancia la III edizione di “Le parole che non ti ho detto”, concorso letterario a cui è possibile aderire, entro il 30 maggio, scrivendo una lettera nella quale raccontare le proprie emozioni.
L’edizione 2021 de “Il Maggio dei Libri” si chiude con la presentazione dei lavori realizzati durante il corso “Siamo tutti prodotti”, un progetto di lettura e scrittura dedicato ai bambini e ragazzi adottati a cura dell’Associazione “Ernesto”.
“Delle tre declinazioni tematiche proposte abbiamo scelto: Amor… che move il sole e l’altre stelle, inteso come amore universale, che prescinde dai legami di sangue, come quello che unisce i genitori e i figli adottivi – aggiunge Alessia Maria Di Biase referente del centro adozioni internazionali. Abbiamo proposto ai ragazzi e ai bambini, rispettivamente la lettura di un racconto e di una fiaba sull’adozione al termine del quale realizzeranno un elaborato”.