A partire da domani mattina, fino a tarda serata, si rinnova a Gaeta l’appuntamento con il sciuscio, un momento che si tramanda di generazione in generazione e vede la presenza in strada di tantissime orchestrine composte da gruppi di bambini, ragazzi e adulti, per le vie del borgo, piazza della Libertà, Corso Cavour e nel resto della città. I loro canti augurali, solitamente in dialetto gaetano de “gliù sciuscio”, rievoca antiche storie tramandate dalla tradizione orale che è parte della cultura del territorio, e proprio per questo anche l’Aula Consiliare ha accolto oggi simbolicamente un gruppo di sciusci, che hanno augurato buon anno nuovo all’intera Città.
I sciusci, suonano al ritmo di tamburella, martello, tric trac ed urzo, strumenti hanno origini antichissime e tra i più singolari sicuramente, proprio l’urzo, nome gaetano per il più conosciuto putipù, un tamburo rivestito da pelle di daino a sua volta fermata al centro da un’asta che viene fatta vibrare generando così un suono simile a quello di un contrabbasso. Melodie finalizzate soprattutto ad augurare ogni sorta di bene al padrone di casa e suoi famigliari.
Anche l’Auditorium Santa Lucia, in via Ladislao, organizzerà per sabato 31 dicembre, alle ore 23, “Sciusci, nu buon principio d’anno”, festa di Capodanno con musica e danze, sul Belvedere del centro storico. I festeggiamenti saranno ospitati in Piazza della Libertà per l’arrivo del nuovo anno, dalle ore 23:30 nei pressi della Fontana di San Francesco, la musica di Radio Spazio Blu e dei dj Livio Batosi, Cristian Di Vanni e Fabrizio Fontana, con special guest Nino Carollo, e lo scenario delle meravigliose “Favole di Luce” regaleranno mille emozioni e divertimento, per salutare l’arrivo del 2023.
L’evento si concluderà il 1° gennaio, con la 15ª edizione del “Tuffo nel nuovo anno”, dove lo stabilimento balneare “Viareggio”, accoglierà i numerosissimi temerari che sfideranno le temperature invernali per tuffarsi nelle acque della Spiaggia di Serapo, in questo particolare anno nel ricordo di Fulvia Frallicciardi, da sempre in prima linea nell’organizzazione di questa iniziativa.
Dichiara cosi il Sindaco, Cristian Leccese dicendo che: “Gaeta continua ad emozionare, unendo divertimento e tradizione, e offrendo a cittadini e turisti la possibilità di godere delle sue bellezze 365 giorni all’anno. Il clima di festa, che già si respira anche grazie alla presenza delle nostre meravigliose “Favole di Luce”, ammirate e apprezzate da migliaia di visitatori provenienti da ogni parte d’Italia, sarà arricchito da una delle tradizioni culturali più importanti della nostra Città: i sciusci, appuntamento immancabile per ogni gaetano di tutte le età. La Fontana di San Francesco sarà la nuova location del Capodanno in piazza, mentre il “Tuffo nel nuovo anno”, primo evento del 2023, verrà particolarmente sentito da tutti, nel ricordo di Fulvia Frallicciardi, che continua a vivere nei nostri cuori e nei nostri pensieri”.