Blitz all’alba oggi, da parte delle forze dell’ordine, sulla spiaggia Arenauta di Gaeta, una delle più belle e frequentate del Sud Pontino: sbaraccate tende ed elevate sanzioni.
Il dispositivo è stato coordinato dalla Polizia di Stato – Questura di latina – ma si è svolto congiuntamente ai militari della Tenenza dei Carabinieri di Gaeta, alla Guardia di Finanza di Formia con unità cinofila antidroga, alla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera e personale del Comando Polizia Locale.
Il servizio straordinario di controllo è stato finalizzato al ripristino del decoro e della sicurezza. L’arenile in questione è meta di flussi di vacanzieri che, come spesso accade, danno luogo a bivacchi e attendamenti serali e notturni, sebbene siano vigenti alcune ordinanze interdittive del Comando Capitaneria di Porto e del Comune di Gaeta per la salvaguardia e l’incolumità dei cittadini giacché l’area è interessata da fenomeni franosi e di inondazione derivati da un grave dissesto idrogeologico.
Nel corso del servizio è stata rilevata la presenza di 30 tende da campeggio, rimosse. Inoltre sono state identificate 45 persone, elevati 27 verbali per violazioni amministrative relative all’occupazione dell’arenile, operato un sequestro amministrativo a carico di ignoti per prodotti oggetto di vendita ambulante abusiva, nonché, a seguito di rintraccio tra le persone presenti, è stato notificato un provvedimento pendente della Prefettura di Napoli per violazione amministrativa del Testo unico sugli stupefacenti.
L’Arenile è stato quindi reso pienamente fruibile, considerato come i campeggiatori abusivi, in spregio alle norme a tutela dell’ambiente e in totale assenza delle condizioni igieniche, l’avessero reso pericoloso sotto il profilo della salubrità pubblica.