Economia e imprese
Rubrica settimanale
di Ivan Simeone
i.simeone@virgilio.it
FRI-TUR, il Fondo rotativo per il sostegno alle imprese ed agli investimenti di sviluppo nel turismo, è il nuovo bando messo a disposizione dal Ministero del Turismo. Le domande possono essere presentate dal prossimo 1 luglio 2024 fino alla scadenza del 31 luglio 2024. Il bando è gestito da INVITALIA.
È un bando non semplice ma determinante per le nostre imprese che vogliono investire. Obiettivo è quello di sostenere investimenti di dimensioni medio-grandi per migliorare la qualità dei servizi di ospitalità italiana attraverso il potenziamento delle strutture ricettive, secondo principi di sostenibilità ambientale e digitalizzazione, al fine di attrarre nuovi flussi turistici su scala sia nazionale che internazionale.
Possono partecipare al bando imprese alberghiere, attività agrituristiche, imprese che gestiscono strutture ricettive all’aria aperta, imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, compresi stabilimenti balneari, complessi termali, porti turistici, parchi tematici anche acquatici e faunistici.
Questo intervento si rivolge ad imprese che pongono in essere investimenti importanti, che vanno da un minimo di 500 mila euro ad un massimo di 10 milioni di euro.
Le agevolazioni previste dal bando FRI-TUR, nelle sue grandi linee, sono essenzialmente due: un contributo a fondo perduto, più un finanziamento con durata fra 4 ed i 15 anni con massimo 3 anni di preammortamento. Il finanziamento sarà del 50% agevolato da parte della Cassa Depositi e Prestiti (CDP) al tasso dello 0,50%, ed il restante 50% mediante finanziamento a tasso di mercato da parte di una delle banche convenzionate.
Ovviamente essendo un impegno importante e il bando complesso, le imprese interessate devono necessariamente essere seguite da apposite strutture e professionisti della consulenza.
“Eurosportello” è il Consorzio targato Confesercenti, che può supportare tutte le attività di ricerca, orientamento, redazione di progetti e presentazione su bandi nazionali, europei e regionali. È un nuovo servizio che da qualche giorno è operativo a Latina. Il Consorzio è membro del Enterprise Europe Network, la più importante rete europea di assistenza alle imprese.
“Eurosportello” è socio affiliato di ARTES 4.0 il Centro di Competenza ad alta specializzazione sulla robotica avanzata e le tecnologie digitali abilitanti, che ha come capofila la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa ed è accreditato come Digital Innovation Hub di Confesercenti Toscana con funzioni di orientamento e assistenza alle Imprese nei processi di innovazione. Una nuova opportunità per le imprese del nostro territorio.
Leggi la scheda tecnica del bando cliccando sul link: 288143.pdf (ueonline.it) con tutti i riferimenti utili.