“La base ci chiede di rilanciare il partito facendo leva sul modello attuato alle elezioni provinciali a Latina, coinvolgendo quindi il mondo civico e persone che credono in questo progetto. La strada condivisa è quella segnata dal nostro leader Claudio Fazzone che parte da un concreto rinnovamento, basato sul coinvolgimento dei territori, all’insegna della valorizzazione di tutte le persone che, ad ogni livello, sono cresciute in questo partito, ma anche di chi si sta avvicinando a Forza Italia o intende farlo in futuro”.
Questo il commento del coordinatore provinciale di Forza Italia, Alessandro Calvi a margine della riunione che si è svolta a Gaeta.
Sala gremita e tantissime le persone presenti all’incontro organizzato anche dal consigliere regionale, Giuseppe Simeone e dal sindaco di Fondi, Salvatore de Meo.
Si è concordato sulla necessità di un deciso rilancio dei territori che sono la base di partenza per la riorganizzazione del partito.
Tra le ipotesi di lavoro c’è la volontà di suddividere la provincia di Latina in quattro aree, nord, sud, centro e quella dei Monti Lepinni.
Sono intervenuti nel dibattito, tra gli altri, il sindaco di Gaeta, Cosmo Mitrano, il sindaco di Monte San Biagio, Federico Carnevale, Giuseppe Schiboni per San Felice Circeo, Eleonora Zangrillo, consigliere comunale a Formia, il capogruppo a Minturno, Massimo Signore, l’ex sindaco di Minturno Galasso, l’assessore ai servizi sociali di Fondi e Salvatore Forte, presidente del Consorzio industriale sud pontino.
“Il modello attuato basato sull’inclusione ha segnato, inoltre, il successo enorme raggiunto e consolidato nella elezione di Salvatore De Meo al parlamento europeo. Un traguardo, in termini di consensi, che è andato ben oltre il confine puramente provinciale e regionale nonchè – continua Calvi – dal perimetro di Forza italia aggregando persone di diversa estrazione politica”.
Nel corso dell’incontro le difficoltà esistenti sono emerse con decisione.
“Ma è emersa con altrettanta determinazione la voglia di proseguire il progetto che il coordinatore regionale del Lazio, Fazzone intenderà tracciare. La base è compatta e non si sottrae alle responsabilità che – conclude Calvi – hanno contribuito a generare questa fase di criticità nel partito. Ma è, soprattutto decisa a non mollare senza escludere anche scelte che potrebbero andare oltre Forza Italia stessa qualora il rinnovamento e la valorizzazione delle persone chiesto non venga attuato. Esiste un gruppo forte e coeso non solo sotto la bandiera di Forza Italia ma nei valori e nei principi che nell’azione di Claudio Fazzone si intendono consolidare”.
Dopo questi due incontri si passerà alla definizione del nuovo assetto del partito che proseguirà con incontri mirati in tutti i 33 Comuni della provincia di Latina.