Il Comune di Formia ha ricevuto la concessione del finanziamento di 7 milioni e 220.000 euro, il progetto si baserà sul potenziamento dei servizi d’istruzione dei fondi relativi al PNRR, e prevederà l’adeguamento sismico con efficientamento energetico e la riqualificazione dell’istituto “Vitruvio Pollione”. L’avvio dei lavori verrà effettuato il 30 novembre 2023, ed il termine dei lavori stessi è stimato entro il 31 dicembre 2025 con seguente certificato di collaudo entro il 31 marzo 2026.
Sottolinea il sindaco Gianluca Taddeo dicendo che: “E’ una notizia che aspettavamo da tempo e che ci rende estremamente orgogliosi. La scuola e i giovani rappresentano da sempre una nostra priorità. Si tratta di un’opportunità unica a beneficio dell’intero territorio, per fornire ai nostri giovani una struttura moderna, funzionale, all’avanguardia e al passo con i tempi. Un restyling che verrà garantito ad una delle realtà scolastiche più prestigiose e antiche della città e dell’intera provincia per la sostenibilità del plesso, attraverso anche la realizzazione di nuovi spazi di aggregazione e riqualificazione dell’intero quartiere di Mola”.
Continua l’assessore ai Lavori Pubblici Eleonora Zangrillo: “Stiamo lavorando incessantemente e con estrema attenzione, in questo momento storico, alla riqualificazione ed alla modernizzazione dell’intero comparto scolastico ormai datato e che necessita di attenzione totale. Questo finanziamento per la ristrutturazione dell’istituto Pollione è la più grande soddisfazione che potessimo avere dopo un anno e mezzo di mandato!”.