Inaugurata a Formia, in Piazza della Vittoria, la giornata d’apertura dell’University Village, evento di spessore nazionale volto all’orientamento universitario promosso dal Comune di Formia e dal Comitato organizzativo coinvolto da dodici Atenei.
La manifestazione, in programma fino a sabato, è entrata subito nel vivo dopo il taglio del nastro da parte del sindaco di Formia Gianluca Taddeo, che insieme agli altri rappresentanti istituzionali delle amministrazioni comunali del territorio ha inaugurato il villaggio.
Il primo cittadino, ha salutato i ragazzi arrivati a Formia sottolineando: “è una grande opportunità che abbiamo voluto dare per l’orientamento agli studenti e che rappresentata sicuramente una preziosa occasione per i nostri giovani, che sono stati attirati dall’interesse”.
La tre giorni riservata al mondo accademico si è aperta con il convegno “Il Metaverso”, con gli interventi della Prof. Rosa Lombardi dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e della Prof. Anna Bisogno, docente di Cinema, Radio e Televisione dell’Università telematica Mercatorum. É stata illustrata anche una tecnologia in fase di sviluppo, uno spazio tridimensionale all’interno del quale persone fisiche possono muoversi, condividere ed interagire in spazi virtuali differenti, che possono portare ad un miglioramento della qualità della vita.
Il vicepresidente del Comitato Organizzativo Nicola Migliore ha tenuto a ribadire il valore strategico dell’evento supportato dal Comune di Formia e che è nato da una idea del consigliere comunale Luigi Scarpellino. “Siamo affiancati da tutta l’équipe del sindaco Taddeo, stanno dimostrando un’attenzione particolare a questa città, cercando di coinvolgere tutte le fasce d’età – ha spiegato – E’ soltanto la prima avventura, ma già come comitato stiamo lavorando alla seconda edizione”.
Tra le diverse iniziative, gli allievi dell’Istituto Alberghiero I.P.S.E.O.A. “A.Celletti” e dell’I.I..S “Fermi-Filangieri”, ad indirizzo Turismo, si stanno occupando dell’accoglienza dei visitatori (studenti, accompagnatori e famiglie) guidandoli tra le attività didattiche all’interno del villaggio e nelle visite libere e gratuite alla scoperta dei meravigliosi siti archeologici custoditi a Formia. Particolarmente visitato nella giornata d’apertura il Museo Archeologico Nazionale, al pianoterra del palazzo comunale, che ha registrato oltre cento ingressi soltanto nelle prime ore del mattino.