Si è conclusa con grande successo la seconda edizione del Formia Film Festival che si è svolto dal 27 al 30 aprile presso il Multisala del Mare. Tanti gli ospiti hanno sfilato sul RedCarpet di quest’evento all’insegna dello spettacolo e dell’esclusiva. Tra le tantissime novità che hanno caratterizzato questa seconda edizione ricordiamo la partnership istituzionale con la Cineteca Nazionale, ospitata nel foyer del cinema con una mostra su Alberto Sordi; il grande maestro è stato celebrato anche con la visone del film “Alberto il Grande” di Luca Verdone, fra gli ospiti della quarta serata insieme all’attore Alessio Vassallo. AIl’interno del Festival il celebre attore, regista e sceneggiatore Sergio Rubini ha condotto una MasterClass di otto ore alla quale hanno partecipato operatori del settore e appassionati che hanno colto quest’opportunità. Inoltre, in anteprima nazionale, è stato proiettato il nuovo film di Massimo Natale “Il traduttore “, alla presenza della splendida protagonista Claudia Gerini, del produttore Giampietro Preziosa e della distributrice Lucy De Crescenzo. L’attrice Caterina Shulha, madrina di questa seconda edizione del Formia Film Festival, ha presentato le quattro serate evento insieme con il critico Emanuele Rauco. In occasione della proiezione del film “Il Professor Cenerentolo” di Leonardo Pieraccioni, il Festival ha ospitato l’attore co-protagonista Davide Marotta, lo sceneggiatore Domenico Costanzo e il produttore Marco Belardi, vincitore di un David di Donatello per la produzione del film “Perfetti Sconosciuti”.
Dieci le proiezioni in concorso di opere prime e seconde di giovani registi indipendenti, selezionate dalla giuria d’eccellenza composta dall’attore e regista Adelmo Togliani, presidente di giuria anche per questa seconda edizione, dall’attrice Lucianna De Falco, dall’autrice, attrice e regista Cristina Puccinelli, dal regista e sceneggiatore Daniele Di Biasio, dal produttore Antonio Giampaolo e dal costumista e scenografo Roberto Conforti. A Brando De Sica è stato assegnato il premio miglior cortometraggio per l’opera “Non senza di me”, ritirato con l’attore protagonista Micheal Schermi. Il Festival ha ospitato nuovi talenti artistici tra cui Amato, giovane cantante formiano, che ha incantato il pubblico della sala con il suo inedito “La Nostalgia” durante l’ultima serata.
Il direttore artistico Daniele Urciuolo spiega “Ho voluto alzare il livello di qualità del festival ospitando grandi nomi. Sono contento dell’obiettivo raggiuto e di aver creato e realizzato quest’esperienza a Formia, la mia città. Anche quest’anno ho voluto ricordare il mio amico Christian “Oz” Repici, giovane sceneggiatore formiano scomparso lo scorso settembre, al quale ho dedicato un premio speciale alla miglior sceneggiatura. Ringrazio tutti coloro che sostengono iniziative artistico-culturali come questa e ringrazio il Multisala del Mare di Formia per l’ospitalità”.