“Le elezioni libere: avvio del percorso democratico”. Questo il titolo del seminario organizzato a Fondi per lunedì prossimo, 17 febbraio, dall'”Archivio storico della memoria del ‘900 della città di Fondi“, la cui responsabile è la professoressa Giulia Rita Eugenia Forte.
L’appuntamento concluderà gli incontri di “Formazione civica” rivolti agli alunni degli istituti superiori del territorio, svolti in collaborazione con l’Amministrazione comunale, con il patrocinio della Pro Loco e del Parco Monti Ausoni e Lago di Fondi.
L’Archivio, impegnato, da anni, nella salvaguardia della memoria storica, sociale e culturale del territorio, nella convinzione che conoscere le proprie radici sia importante per diventare “cittadini responsabili”, ha attivato dal 2018 il percorso: “In nome della democrazia (nel centenario della nascita del primo Sindaco democraticamente eletto)”.
Gli incontri seminariali, in atto dal mese di dicembre scorso, hanno avuto l’intento di potenziare nei giovani i valori della responsabilità, della legalità, della partecipazione e della solidarietà.
L’attività proposta prevede, inoltre, la libera partecipazione al concorso “La strada della democrazia”, le cui modalità verranno illustrate ai partecipanti all’incontro di lunedì che avrà luogo, dalle 10 e 30 alle 12 e 30, nella sala conferenze del Castello Caetani di Fondi.
“Ai giovani, tutti, raccomandiamo di conoscere, partecipare e decidere liberamente – afferma la professoressa Forte -. Ringraziamo le istituzioni per la collaborazione ed il patrocinio; i dirigenti scolastici per la sollecita disponibilità all’iniziativa e i cittadini per la partecipazione”.
L’incontro avrà luogo, dalle ore 10.30 alle ore 12.30, nella Sala conferenze del Castello Caetani di Fondi.